fbpx Presidente della Repubblica: ecco i nomi più strani della prima votazione
Attualità

Presidente della Repubblica: ecco i nomi più strani della prima votazione

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Ieri si è tenuta la prima tornata di votazioni per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica che succederà a Sergio Mattarella. Come si sospettava non si è giunti subito alla fumata bianca e i grandi elettori si sono divertiti a scrivere nomi bizzarri pur di non lasciare la scheda bianca. Proprio come si faceva al liceo con i rappresentanti di classe, ma all’epoca non eravamo “grandi e vaccinati”. Ah, maturità e senso del dovere, questi sconosciuti…

Presidente della Repubblica: prima votazione

Terminato il primo spoglio dopo le votazioni per il Presidente della Repubblica, il conteggio ammonta a 672 schede bianche e 49 nulle. I votanti totali sono stati 976, poco meno dei 1008 previsti, ma comunque sono stati insufficienti a raggiungere il Quorum per l’elezione del Capo di Stato. Tra questi si contano 36 voti per Paolo Maddalena e 16 per il Presidente uscente Sergio Mattarella. Tra le altre preferenze figurano anche Berlusconi, Cartabia, Bossi, Amato, Casellati, Conte e Giorgetti.

Presidente della Repubblica

Nuovi e bizzarri candidati

Come potevamo aspettarci, da questa prima votazione sono usciti i nomi più strani. Scritti da qualcuno in cerca di un “momento di gloria” pur di non dare scheda bianca. Tra i nomi inaspettati fuoriusciti da questa prima elezione ci sono Amadeus, noto conduttore televisivo, Alberto Angela, paleontologo e divulgatore scientifico noto per i suoi programmi televisivi a scopo informativo. Ma non è tutto, perché oltre ai due famosi conduttori, figurano i nomi di Alfonso Signorini, Bruno Vespa e Giuseppe Cruciani, radiocronista del programma “La zanzara”, fino ad arrivare a Craxi.

Non mancano nemmeno i grandi nomi del calcio come Claudio Lotito, attuale presidente della Lazio, e Dino Zoff, il portiere campione del mondo nell’82. Tra i nomi del mondo calcistico figurano anche molto calciatori stranieri, che comunque non sarebbero potuti accedere alla carica di Presidente perché non hanno ancora raggiunto i 50 anni di età.

Potrebbero interessarti anche:

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo segui NCI

di Antonio Stiuso

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi