di Gabriele Di Nuovo
Rooney Mara sarà Audrey Hepburn in un biopic diretto da Luca Guadagnino per Apple. Inoltre la Mara sarà tra i produttori della pellicola con la sua casa di produzione.
Variety questa notte ha riportato l’ufficializzazione di un biopic dedicato a Audrey Hepburn. Rooney Mara, candidata all’Oscar per due volte con “Carol” e “Millenium – Uomini che odiano le donne”, vestirà i panni dell’iconica attrice. Mentre alla regia troviamo il nostro Luca Guadagnino, all’estero già regista di “Chiamami col tuo nome” e del remake di “Suspiria”. La sceneggiatura è di Michael Mitnick, già tra gli autori della serie “Vinyl”.
Per Rooney Mara questa sarà la sua terza volta da produttrice dopo “The Truth About Emanuel” e il documentario “The End of Medicine”. Mentre Luca Guadagnino di recente ha concluso le riprese di “Bones and All”, con Taylor Russell e Timothée Chalamet. Ha inoltre co-creato, scritto e diretto la serie HBO “We Are Who We Are”. In cantiere il regista ha anche il nuovo film di “Scarface”.
Questa è la terza produzione con grandi nomi coinvolti targata Apple. Il biopic dedicato a Audrey Hepburn si aggiunge a “Kitbag” di Ridley Scott (di recente abbiamo visto un cambio nel cast) e al film dedicato alla Formula 1 con Brad Pitt protagonista e Joseph Kosinski alla regia (trovate qui la news).
Chi era Audrey Hepburn
Attrice britannica nata nel 1929, è cresciuta tra Belgio, Regno Unito e Paesi Bassi. Vissuta nel pieno del secondo conflitto mondiale, la Hepburn studiò prima danza per poi passare al teatro e al cinema. Nel corso della sua carriera lavorò con autori di grosso calibro come Billy Wilder e attori come Gregory Peck, Cary Grant e Sean Connery.
Raggiunse la fama agli inizi degli anni ’50 con il teatro per poi spostarsi al cinema ed essere protagonista di uno dei suoi film più iconici: “Vacanze romane” nel 1953. L’interpretazione nella commedia romantica, le valse il suo primo premio Oscar come miglior attrice protagonista. Un altro ruolo celebre dell’attrice è nella pellicola del 1961 “Colazione da Tiffany”.
Vincitrice di due Oscar, di tre Golden Globe, di un Emmy, di un Grammy Award, di quattro BAFTA, di due premi Tony e di tre David di Donatello, la Hepburn fu una delle figure di spicco del cinema statunitense degli anni cinquanta e sessanta. L’American Film Institute ha inserito la Hepburn al terzo posto tra le più grandi star della storia del cinema e ha una sua stella sulla Hollywood Walk of Fame, al 1652 di Vine Street.
Per restare sempre aggiornati su news del mondo del cinema e delle serie TV, continuate a seguirci su NCS.
di Gabriele Di Nuovo
© RIPRODUZIONE RISERVATA