di Redazione NCI
Molto spesso si parla di quanto essere un calciatore famoso, oltre a guadagnare cifre astronomiche, possa dare benefici, soprattutto dal punto di vista economico. Ecco, quindi, un’interessante top 10 dei giocatori più pagati al mondo nel 2021, stilata secondo i dati forniti da Forbes; per compilare la lista, la rivista statunitense afferma che “abbiamo parlato con club, agenti, sponsor e esperti mondiali. Tutti i numeri sono convertiti in dollari americani usando gli attuali tassi di cambio, e includono il salario al lordo delle tasse, bonus e sponsorizzazioni. Le spese per i cartellini sono invece escluse”.
Posizioni 10-6: Iniesta più di Pogba
Partiamo dalla decima posizione, quindi l’ultima, dove troviamo Eden Hazard. Il giocatore ex Chelsea, ora al Real Madrid, ha un guadagno totale pari a 29 milioni di dollari, merito di uno stipendio lordo di 26 milioni. Sopra di lui, quindi in nona posizione, è presente un altro giocatore dei Blancos, Gareth Bale; il suo stipendio lordo è uguale a quello del compagno del squadra, ma sono le sponsorizzazioni a fare la differenza; grazie ad esse, infatti, il guadagno totale del gallese ammonta a 32 milioni di dollari.
Niente più Real Madrid all’ottava posizione, occupata dal calciatore del Manchester United Paul Pogba; il francese è il secondo centrocampista più pagato al mondo, grazie ai suoi 34 milioni di dollari annui. La settima posizione è abbastanza curiosa perché occupata da Andres Iniesta. Il giocatore del Vissel Kobe è il centrocampista più pagato al mondo e l’unico proveniente da una squadra non europea; il suo guadagno è pari a 35 milioni all’anno. Curioso soprattutto per l’età del fenomeno spagnolo.
Alla posizione numero 6 troviamo uno degli attaccanti più decisivi degli ultimi anni: Robert Lewandowski. La punta del Bayern Monaco ha un guadagno totale pari a 35 milioni di dollari, lo stesso di Iniesta.
Posizioni 5-1: quanto PSG!
Man mano che ci avviciniamo alla top 3, i guadagni continuano a salire vertiginosamente. In quinta posizione, quindi, troviamo Mohamed Salah; ben 41 milioni di dollari all’anno per l’attaccante del Liverpool, che non smette di stupire grazie alla sua tecnica sublime. Quarta posizione occupata, invece, da Kylian Mbappé; il giovanissimo talento del PSG guadagna ben 43 milioni di dollari annui, grazie all’ultimo contratto firmato. Si tratta di una cifra elevatissima, ma decisamente lontana da quelle dei giocatori che occupano la top 3.
In terza posizione, quindi, c’è Neymar; il brasiliano del PSG ha uno stipendio pari a 75 milioni di dollari, che, grazie alle sponsorizzazioni, arriva addirittura a 95 milioni. Ancora PSG in seconda posizione, dove troviamo Leo Messi; per l’argentino cifre incredibili pari a 110 milioni di dollari.
Ecco, quindi, che arriviamo in prima posizione, occupata da Cristiano Ronaldo; il portoghese del Manchester United supera in classifica lo storico rivale, grazie ad un guadagno di 125 milioni all’anno.
Per non perdere nessuna notizia sul mondo del calcio, continuate a seguire NCC!
di Ettore Guerriero
© RIPRODUZIONE RISERVATA