fbpx Timothée Chalamet riceve il David Speciale: omaggio al cinema globale
Cinema & Serie TV

Timothée Chalamet riceve il David Speciale: omaggio al cinema globale

di Redazione Network NCI

Condividi con chi vuoi

Il fascino internazionale di Timothée Chalamet torna a intrecciarsi con il cinema italiano: l’attore franco-statunitense sarà insignito del David Speciale nel corso della 70ª edizione dei Premi David di Donatello, in programma mercoledì 7 maggio. La cerimonia sarà trasmessa in prima serata su Rai 1, in diretta dagli studi di Cinecittà e in altissima definizione su Rai4K.

La serata, condotta da Elena Sofia Ricci e Mika, sarà seguita anche via radio su Rai Radio2, con le voci di Carolina Di Domenico e Claudio Santamaria, e sarà disponibile in streaming su RaiPlay.

Timothée Chalamet e l’Italia: un ritorno simbolico alle origini cinematografiche

Chalamet, già acclamato interprete in pellicole d’autore e blockbuster internazionali, torna così sotto i riflettori italiani, nel Paese dove è iniziata la sua ascesa mondiale grazie al ruolo di Elio Perlman in “Chiamami col tuo nome” di Luca Guadagnino. Un film che ha segnato un punto di svolta nella sua carriera e che oggi viene celebrato come simbolo del profondo legame tra l’attore e il cinema europeo.

A sottolineare questo legame è Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano: “Le radici europee e l’educazione americana fanno di Timothée Chalamet uno dei protagonisti più imprevedibili e talentuosi del cinema internazionale, capace di muoversi tra cinema d’autore e mainstream, generando stili e tendenze. Il David Speciale vuole riconoscere il suo valore come attore globale e innovativo, celebrando anche l’importanza dell’incrocio culturale che rappresenta”.

Anche dal mondo istituzionale arrivano parole di apprezzamento. La senatrice Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato per la Cultura, ha commentato: “Da Elio Perlman a Paul Atreides, da Willy Wonka a Bob Dylan, passando per Bones and All, Timothée Chalamet ha regalato al pubblico interpretazioni intense e memorabili. Congratulazioni per un premio meritato, che riconosce un talento straordinario”.

Il David Speciale a Timothée Chalamet è più di un riconoscimento: è un simbolico ritorno alle origini, un tributo al dialogo tra culture che il cinema italiano continua a promuovere nel mondo. Non perderti nessuna novità dal mondo del cinema! Segui tutti gli aggiornamenti, approfondimenti e curiosità anche su Instagram e visita il nostro sito per contenuti esclusivi e recensioni: Nasce, Cresce, Streamma!

Articolo di Damiano Longo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi