di Giorgio Stanga
La notizia della morte di Akira Toriyama, di cui anche noi di Nasce, Cresce, Ignora abbiamo parlato qui, è di recente dominio pubblico. E proprio a seguito della notizia della sua morte, non sono tardati gli omaggi da tutto il mondo: dalla politica (come ad esempio, Macron o Attal), al calcio (come ad esempio, Milan, Juventus, Empoli), fino ai colleghi fumettisti (come ad esempio, Eiichiro Oda, creatore di One Piece, e Masashi Kishimoto, creatore di Naruto).
Gli omaggi dal mondo della politica
Come accennato, tra coloro che hanno reso omaggio allo scomparso Akira, troviamo Emmanuel Macron, presidente della Repubblica Francese. Attraverso un post su X, egli ha ringraziato il celebre autore per i momenti che ha regalato a tutti i fan della saga di Dragon Ball.
À Akira Toriyama et ses millions de passionnés qui ont grandi avec lui.
鳥山明と何百万もの彼の愛好家へ。 pic.twitter.com/0AAvVxUuj6
— Emmanuel Macron (@EmmanuelMacron) March 8, 2024
Il post, scritto in francese e in giapponese, recita testualmente “Ad Akira Toriyama e ai suoi milioni di fan cresciuti con lui“. Possiamo immaginare come tra i fan che sono citati, ci sia lo stesso Macron.
E accanto a questo primo post, ne troviamo un secondo, opera di un connazionale del Presidente Macron. Autore di questo secondo post, è Gabriel Attal (il Primo Ministro Francese), che ha omaggiato Akira, sempre su X.
Même les pouvoirs des boules de cristal et de Shenron ne pourront pas le faire revenir.
Il aura définitivement fait rentrer le manga et la culture nippone en France. Le géant Akira Toriyama nous a quittés.
Toutes mes condoléances à ses proches et à ses fidèles lecteurs. pic.twitter.com/d8eGpyPFAj
— Gabriel Attal (@GabrielAttal) March 8, 2024
Il post recita testualmente “Nemmeno i poteri delle sfere di cristallo e di Shenron riusciranno a riportarlo indietro, ma avrà sicuramente portato i manga e la cultura giapponese in Francia“.
Emerge quindi come anch’egli fosse un fan del defunto Akira, in particolare della saga di Dragon Ball.
Gli omaggi dal mondo del calcio
Ma gli omaggi non sono finiti qui. Infatti, anche un altro mondo importante, e allo stesso tempo lontano, ha voluto dedicare i suoi omaggi: il mondo del calcio. Diversi sono i club che hanno infatti dedicato, sulle proprie pagine X un post alla memoria di Akira.
Cominciamo dal post del Milan:
We'll try tackling life with as much energy as Goku! ?
We loved every minute
Rest in peace, Toriyama-先生 pic.twitter.com/rxHalCZmFG— AC Milan (@acmilan) March 8, 2024
“Cercheremo di affrontare la vita con la stessa energia di Goku! Abbiamo apprezzato ogni minuto. Riposa in pace, Toriyama“: la dedica tradotta dal post del club RossoNero.
Segue il post della Juventus:
Fu-sio-ne ❤️ pic.twitter.com/MPYlBRFsIg
— JuventusFC (@juventusfc) March 8, 2024
Concludiamo infine con un post dell’Empoli.
Fu-sio-ne ?
Ognuno di noi ha visto almeno una volta #DragonBall, riposa in pace #AkiraToriyama ? pic.twitter.com/ENB8cF9esN
— Empoli Football Club Official (@EmpoliFC) March 8, 2024
Gli omaggi dai colleghi fumettisti
Ma gli omaggi non sono finiti qui, e quelli che andiamo a esporre ora sono quelli più vicini al creatore di Dragon Ball: parliamo infatti degli omaggi dei colleghi del defunto Akira.
Come riportato da Fumetto Logica, due su tutti hanno dedicato un omaggio: Eiichiro Oda e Masashi Kishimoto. Entrambi, in interviste passate hanno elogiato Akira, in quanto Dragon Ball riuscì a rendere popolare in tutto il mondo, in particolare tra i ragazzi, il genere battle showmen, ossia manga caratterizzati da combattimenti. Genere dove le opere di Oda e Kishimoto hanno trovato la loro fortuna: sono infatti, rispettivamente, gli autori di One Piece e Naruto.
Queste le parole di Oda:
“Lo ammiravo davvero tanto fin da quando ero bambino. È stato uno di quelli che ha raccolto il testimone dall’epoca in cui leggere manga ti faceva considerare un pazzo e ha dato inizio a un’era in cui sia gli adulti che i bambini potevano divertirsi leggendo manga. Ci ha dimostrato che i manga possa diventare globali. È stato come vedere un eroe in azione”.
Kishimoto si sofferma invece sulla propria esperienza con i manga opera di Akira, affermando:
“Sono cresciuto con i suoi manga, Dr. Slump nei primi anni delle scuole elementari e Dragon Ball nei primi delle superiori, ed è stato naturale per me avere i suoi manga come parte della mia vita. Anche quando avevo una brutta giornata, Dragon Ball mi faceva dimenticare tutto. In qualità di ragazzo di campagna senza nulla, per me questo era davvero un sollievo. Mi piaceva davvero tanto Dragon Ball!”
Ovviamente qui citati ci sono solo alcuni degli omaggi dal mondo, e citarli tutti sarebbe impossibile. Ciò che però emerge è come tutti siano stati legati in qualche modo alla figura di Akira.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche:
- Svezia, il Paese è ufficialmente il trentaduesimo membro della NATO;
- Cannabis: secondo uno studio USA fumarla potrebbe aumentare il rischio di infarti e ictus;
- Milano, pneumatici sgonfiati ai Suv per protesta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA