di Federico De Milano
Quali sono le preferenze e le abitudini dei videogiocatori in tutto il mondo? Spesso grazie all’analisi dei dati delle vendite delle varie aziende coinvolte in questa industria è possibile comprendere l’andamento di questo settore e constatare così anche quali siano i giochi più apprezzati da parte del pubblico. Sono da poco emersi i dati delle vendite di giochi e console per il mese di gennaio 2024 e anche qui sono ben poche le sorprese con PS5 che rimane sempre leader in queste classifiche.
La classifica delle console e dei giochi più venduti a gennaio negli USA: comanda sempre Sony con la sua PS5
Possiamo vedere quali giochi e console siano le preferite dei videogiocatori grazie ai dati condivisi da Mat Piscatella, ovvero l’Executive Director di Circana Group (azienda che spesso si occupa di analisi dei dati delle vendite). Secondo queste analisi sul mercato statunitense Sony comanda sempre con la sua PlayStation 5 che è risultata essere prima sia per ricavi che per numero di console vendute. Nintendo si piazza al secondo posto per numero di pezzi vendute con la sua Switch ma solo terza per ricavi e infine Microsoft è terza per unità vendute con le sue Xbox ma seconda per ricavi.
Ovviamente si tratta di dati parziali perché prendono in considerazione solo il mercato negli USA però sono utili per tracciare un po’ una linea generale delle preferenze del pubblico. È poi emersa anche la lista dei dieci giochi più venduti sempre nel primo mese del 2024 ed è risultato primo in questa graduatoria Call of Duty: Modern Warfare 3. Di seguito vi lasciamo l’elenco completo dei dieci giochi acquistati maggiormente a gennaio.
1) Call of Duty: Modern Warfare 3
2) Tekken 8
3) Suicide Squad: Kill the Justice League
4) Persona 3: Reload
5) Madden NFL 24
6) Hogwarts Legacy
7) Like a Dragon: Infinite Wealth
8) EA Sports FC 24
9) The Last of Us: Parte II (Remastered)
10) Marvel’s Spider-Man 2
Jan 2024 U.S. Video Game Market Highlights from Circana – Projected total market spending on video game hardware, content and accessories grew 15% in January compared to a year ago, reaching $5.1B. Note: January 2024 was a 5-week period, while January 2023 was a 4-week period. pic.twitter.com/rHTJSFjkiP
— Mat Piscatella (@MatPiscatella) February 23, 2024
Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo del gaming, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna e sulla nostra pagina Instagram!
Potrebbero interessarvi anche i seguenti articoli:
- Bloodborne: Miyazaki parla dell’importanza del gioco per lo studio
- Baldur’s Gate 3: nel 2024 è in arrivo il supporto cross-platform per le mod!
- Helldivers 2: Arrowhead ha esteso nuovamente la capienza dei server
© RIPRODUZIONE RISERVATA