di Denieli Freitas Nogueira
Il celebre cimitero di Highgate, a nord di Londra, noto per essere l’eterna dimora di illustri personaggi come Karl Marx, ha annunciato la vendita delle tombe nel giardino circostante la lapide del padre del comunismo. Il prezzo di partenza è di 25.000 sterline, circa 30.000 euro.
Londra: il controverso annuncio del cimitero Highgate
L’annuncio della vendita dei lotti circostanti alla tomba di Karl Marx ha suscitato non poche polemiche sul presunto “radical chic” della sinistra. A tal proposito alcuni giornali hanno citato sarcasticamente Marx e il suo concetto di capitale, sostenendo che la scelta del cimitero di Highgate, potrebbe farlo rivoltare nella tomba. La controversa decisione ha scatenato un acceso dibattito. Come riportato dal Morning Star, però, la figura di Karl Marx non verrà utilizzata per fare profitti, ma solo per pagare le spese del cimitero.
Problemi economici e problemi di spazio
Il cimitero, privato sin dalla sua fondazione nel 1839, ospita 100.000 visitatori all’anno, i quali devono pagare un biglietto di ingresso di 10 sterline per entrare. Questo luogo è infatti noto per ospitare le tombe di personaggi illustri, da scrittori a musicisti, da pittori a scienziati. L’annuncio della vendita delle nuove sepolture garantirà il 50% degli introiti della fondazione del cimitero, ma il giornale socialista Morning Star insiste nel spiegare che l’intento non è lucrare sulla figura di Marx, ma coprire i costi del cimitero.
Con più di 53.000 lapidi e 170.000 sepolti in 15 ettari di terreno, Highgate Cemetery sta affrontando problemi di spazio. Grazie ad una legge del 2022, però, il cimitero è stato autorizzato a liberare il terreno rimuovendo lapidi vecchie di almeno 75 anni, seppellendole ad un livello più basso sottoterra. Il processo sarà completato entro giugno, dando la possibilità ai familiari di opporsi.
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità dal mondo, continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!
Potrebbero interessarvi anche:
- Egitto: scoperta una nuova tomba risalente a 3.200 anni fa
- È stata ritrovata in Romania quella che potrebbe essere la tomba di Attila!
- Polonia: scoperta la tomba di una donna “vampiro”
© RIPRODUZIONE RISERVATA