fbpx Final Fantasy 16: in arrivo il musical in Giappone!
Gaming

Final Fantasy 16: in arrivo il musical in Giappone!

di Lorenzo Fazio

Condividi con chi vuoi

Ebbene sì, forse non vi sareste mai aspettati di leggere una notizia del genere, eppure è tutta vera! Dopo aver raggiunto le 180 milioni di copie vendute in tutto il mondo, come annunciato da Square Enix, la saga di Final Fantasy si appresta a conquistare anche il mondo del teatro! Seppur sia molto difficile che questa rappresentazione teatrale arrivi anche in Occidente, si tratta di un progetto altamente interessante, che accende la curiosità di tutti gli appassionati di una delle serie videoludiche più longeve di sempre. Ma vediamo meglio i dettagli di questo adattamento al palcoscenico di Final Fantasy 16!

Un musical ispirato a Final Fantasy 16: follia o capolavoro?

Riguardo a questa pièce teatrale sappiamo davvero poco, se non che la compagnia teatrale a cui è stata affidata la trasposizione è la celebre Takarazuka Revue. Nel suo curriculum di successi figurano la celebre opera teatrale ispirata al manga di Riyoko IkedaLe rose di Versailles. La Takarazuka si è ispirata anche a diverse opere occidentali, come i romanzi senza tempo Anna Karenina di Tolstoj e Il grande Gatsby di Fitzgerald, oltre che al film del 1942 di Michael Kurtiz, Casablanca.

Se foste dei grandi fan di Final Fantasy con un viaggio a Tokyo in programma, segnatevi queste date. Lo spettacolo andrà in scena nel 2024 solo in quattro esclusive occasioni: dal 17 maggio al 23 giugno presso il Gran Teatro di Takarazuka, poi al Tokyo Takarazuka Theater Performance dal 13 luglio al 25 agosto. Le prevendite per le prime due date si apriranno il 24 aprile, mentre per le ultime in data 9 giugno.

Per ora, sappiamo solo che la compagnia Takarazuka non si adatterà alle tradizionali regole del teatro Kabuki giapponese, anzi, le ribalterà come solito della compagnia Takarazuka. Se, tradizionalmente, tutti i personaggi di un’opera sono interpretati da attori uomini, indipendentemente dal loro genere, qui succederà il contrario: le interpreti saranno esclusivamente donne. Come detto, difficilmente questa trasposizione teatrale arriverà anche in Occidente, ma rimarrà interessante vedere come si deciderà di adattare la narrazione videoludica al palcoscenico.

Se dovesse succedere che questo adattamento teatrale di Final Fantasy 16 arrivi anche in qualche teatro europeo, andreste a vederlo? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! Continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna per non perdervi nessun aggiornamento riguardo a questo particolare progetto. Clicca qui per altri articoli che vi potrebbero interessare:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi