di Matteo Baresi
I JRPG sono uno tra i generi più apprezzati dai milioni di gamers presenti in tutto il globo. Questa categoria di titoli è presente sul mercato fin dagli albori del settore videoludico. Il genere, che era inizialmente diffuso solamente in Giappone, è stato reso famoso in tutto il mondo grazie ad alcune saghe storiche, come, ad esempio, Final Fantasy. Per questa ragione la redazione di NCR vi presenta la nostra Top 6, relativa al genere dei JRPG. Vi avvisiamo che potreste trovare degli spoiler relativi alla trama dei titoli nominati. Andiamo a scoprire di quali si trattano…
La saga di JRPG più conosciuta di tutti i tempi: Final Fantasy
Final Fantasy è una tra le più celebri saghe videoludiche del genere dei JRPG. La saga, al momento, conta più di 70 titoli tra saga principale e spin-off di vario genere e tipo. La maggior parte dei videogiochi sono stati distribuiti anche al di fuori del Giappone ma ce ne sono alcuni che non sono mai usciti dal Paese di origine. Da qualche settimana è poi uscito il 16° capitolo della saga principale. Questa longeva saga è un caposaldo del genere JRPG e, tra alti e bassi, è stata giocata e amata da milioni di giocatori.
I Final Fantasy hanno subito, col tempo, molte rivoluzioni relative al gameplay. Dai primi capitoli con lo stile degli RPG a turni, agli ultimi che sono diventati dei veri e propri action-rpg. Che siate dei veterani o degli inesperti, l’esperienza di un Final Fantasy è indimenticabile sotto vari aspetti.
Dragon Quest
Dragon Quest, aka Dragon Warrior, è una famosissima saga del genere dei JRPG sin dal 1985. La saga conta, al momento, 33 titoli tra titoli principali e spin-off. Inoltre, nei prossimi mesi, vedrà la luce il 12° titolo della serie principale. Ogni gioco è ambientato in un mondo fantasy e il giocatore interpreta l’eroe che viaggia, insieme a dei compagni d’avventure, per salvare il suo regno dalla minaccia di un nemico molto potente e malvagio.
Dal punto di vista del gameplay puro, i giocatori esplorano il mondo di gioco accompagnati da un party composto da 4 individui. Il sistema di combattimento è a turni ed è rimasto abbastanza invariato nel tempo. Che siate dei veterani o degli inesperti, l’esperienza di un Dragon Quest potrebbe essere di vostro gradimento.
Chrono Trigger
Chrono Trigger, aka クロノ・トリガ, è una tra i titoli più famosi del genere dei JRPG. Dopo il successo dato dal gioco, Square decise di creare altri due capitoli, anche se non sono direttamente collegati. Inoltre nel lontano 1996, in Giappone, venne rilasciato un anime promozionale di 16 minuti relativo al primo Chrono. Dopo il rilascio dell’anime venne creata una serie di manga con i protagonisti dell’anime stesso e pubblicata sotto forma di Tankōbon.
Dal punto di vista del mero gameplay, il gioco è un rpg a turni ma con delle novità interessanti. Difatti i giocatori possono controllare tutti i pg durante i combattimenti, anche se solamente dopo aver raggiunto un certo punto della storia principale. Inoltre il gioco possiede ben 13 finali differenti e le scelte compiute dal giocatore si riflettono sia sui dialoghi sia sulle cutscene. Che siate dei veterani o degli inesperti, l’esperienza data da Chrono Trigger potrebbe essere di vostro gradimento.
LA TOP 6 PROSEUGE NELLA PROSSIMA PAGINA
© RIPRODUZIONE RISERVATA