Attualità

Assoinfluencer, il primo sindacato italiano per i content creator

Il nostro mondo, purtroppo o per fortuna, è in continua evoluzione. Già da tempo il mondo del lavoro sta cercando di adattarsi al progresso tecnologico, visto l’arrivo dei neomestieri quali gli influencer, e più in generale i content creator. Che si parli di Instagram, TikTok, Youtube, questa sfilza di nuovi lavori sta prendendo sempre più piede e importanza, tanto da avere necessità di fondare un sindacato per la loro tutela: ecco Assoinfluencer.

Assoinfluencer, il nuovo sindacato

Nata dalle menti degli avvocati Jacopo Ierussi e Valentina Salonia, Assoinfluencer è una vera e propria associazione italiana di categoria. Il suo scopo è la tutela dei diritti dei lavoratori in questo nuovo ambito, ed è rivolta a tutti coloro che hanno una gran fetta di pubblico sui social network. Da Chiara Ferragni a Fedez, da Khaby Lame a Gianluca Vacchi, sono inclusi tutti i grandi nomi che hanno in qualche modo potere di “influenzare” la massa con i loro contenuti. “Un influencer è tante cose.”, le parole dei due avvocati,  “Può essere un artista, un imprenditore, cyber atleta, un divulgatore scientifico, ecc. In ogni caso, è un professionista che grazie ai propri numeri produce valore in termini di visibilità. Quel valore deve essere portato all’attenzione e riconosciuto dalle istituzioni ed equamente remunerato dal mercato”.

Influencer, i nuovi imprenditori

Assoinfluencer si prospetta dunque come il primo sindacato italiano dedicato a quella che è considerata una vera e propria nuova spinta imprenditoriale. Sono mestieri che a tutti gli effetti hanno fatto il loro ingresso nell’ottica lavorativa. Definire imprenditori questi nuovi volti non è del tutto errato, basta solo guardare gli utili prodotti dalla categoria. “Il mondo del lavoro è cambiato – mette in guardia non a caso il sito dell’associazione – si evolve giorno per giorno e nascono nuovi mestieri, soltanto i diritti restano da conquistare. L’obiettivo primario dell’Associazione è la difesa dei compensi degli influencer”, le parole riportate da Repubblica.

Per rimanere aggiornati: Nasce Cresce Informa

Potrebbero interessarti anche:

Lorenzo Scorsoni

Articoli Recenti

  • Gaming

Fortnite: ecco il crossover con Fallout!

Fortnite, a distanza di anni dalla sua uscita, rimane tra i titoli multiplayer più giocati…

13 ore fa
  • Gaming

Sony al lavoro su una nuova console portatile?

Ultimamente sono molti i rumor con protagonista un'ipotetica produzione di Sony di una nuova console…

16 ore fa
  • Gaming

Lies of P: nella seconda metà del 2024 arriverà il DLC

Nel 2023 sono stati rilasciati diversi giochi soulslike interessanti, tra cui Lies of P, un…

23 ore fa
  • Gaming

GTA V ha venduto 200 milioni di copie: numeri record per la serie Rockstar

Take-Two ha da poco condiviso il suo ultimo report finanziario, dove ha annunciato che GTA…

23 ore fa
  • Cinema & Serie TV

A dicembre 2025 uscirà “Five Nights at Freddy’s 2”

Abbiamo la nuova data di "Five Nights at Freddy's 2"! La pellicola sequel di uno…

23 ore fa
  • Gaming

Assassin’s Creed Shadows: ecco il recap del reveal trailer!

Nelle ultime ore è stato presentato il reveal trailer del nuovo capitolo della saga di…

23 ore fa