fbpx 40 mila tifosi "truffati": scambiano una partita a FIFA per il Mondiale in Qatar!
Gaming

40 mila tifosi “truffati”: scambiano una partita a FIFA per il Mondiale in Qatar!

di Michele Messina

Condividi con chi vuoi

L’inaspettata vittoria della nazionale giapponese durante il match Giappone-Germania ha lasciato basiti non solo i tifosi tedeschi. Certi risultati potrebbero avverarsi solo nei videogiochi ed effettivamente circa 40 mila utenti vietnamiti potrebbero involontariamente confermare questa affermazione.

Giappone-Germania, una truffa bella e buona

Che il Giappone fosse una “squadra fortissimi” lo sappiamo dai tempi degli sconfinati campi da calcio di Holly e Benji. Ma la sconfitta inferta alla Germania di Flick durante questi Mondiali 2022 ha stupito non poco i tifosi di tutto il mondo.

I Mondiali sono uno degli eventi più seguiti a livello mondiale, portando milioni di tifosi e non a riunirsi davanti il televisore. Ma nella moderna era dello streaming, salotto e “tubo catodico” vengono spesso sostituiti da scrivania e PC. Per tutti quei tifosi che non hanno accesso a servizi di streaming ufficiali o canali televisivi adatti, si rendono necessarie soluzioni alternative. Negli ultimi anni, i siti che trasmettono abusivamente le partite di calcio si sono moltiplicati a dismisura, attirando migliaia di interessati.

D’altronde si sa, il calcio è uno degli sport più amati e migliaia di utenti riversano la loro passione anche nel mondo dei videogiochi. Uno dei titoli più rinomati è sicuramente FIFA, arrivato alla ventitreesima incarnazione, con una grafica, potremmo dire, più che realistica. Stando ai tifosi vietamiti, almeno.

Ma la domanda qui sorge spontanea, cosa unisce i Mondiali 2022, lo streaming e FIFA23? Il calcio, ovviamente! Eppure, quanto successo pochi giorni fa in Vietnam, potrebbe dare una risposta alternativa a questa insolita domanda.

 

giappone-germania

Via Youtube (@MJ7)

Una partita a FIFA decisamente… realistica

Come dicevamo prima, in occasione dei match più importanti, centinaia di appassionati fanno affidamento allo streaming illegale delle partite di calcio. Molti tifosi vietnamiti hanno optato per la questa soluzione, per seguire l’incontro Giappone-Germania tenutosi il 23 novembre.

Tutto sembrava filare liscio come l’olio e ben 40mila tifosi si sono riversati addirittura su Youtube per seguire la partita. Il problema, però, di cui molti non si sono accorti, è che quella su Youtube non era la partita ufficiale dei Mondiali 2022. A dirla tutta, non era neanche una vera partita di calcio in “carne e ossa”. Il quotidiano vietnamita VNExpress ha riportato, infatti, un curioso caso avvenuto proprio durante il match del 23 novembre. A quanto pare, decine di migliaia di appassionati sono stati vittima di una truffa tanto semplice, quanto efficace. Un canale Youtube ha infatti attirato l’attenzione dei tifosi per una fantomatica diretta del match Giappone-Germania. Sempre come riportato da VNExpress, il video sembrava ripreso dall’alto, con tanto di telecronaca in vietnamita; una qualità accettabile, tutto sommato.

Il problema è che i 40mila utenti non stavano guardando una diretta abusiva ripresa da un telefono, con la qualità di un bootleg. Ma stavano assistendo ad un match registrato sul gioco FIFA23 e caricato sulla piattaforma in rosso, con tanto di pallino rosso a simulare una diretta. Ovviamente si tratta di una trovata organizzata con una certa preparazione, con tanto di finto titolo per raggirare i malcapitati.

Una vicenda che lascia forse più stupiti della vittoria del Giappone, ma che non può suscitare una certa ilarità. Adesso, la domanda fondamentale è un’altra: ma il risultato del match, lo hanno azzeccato? Purtroppo, potremmo rimanere senza risposta, ma per rimanere aggiornati su altre notizie continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.

Se sei interessato, leggi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi