di Lorenzo Fazio
Dall’inizio della nona generazione, Microsoft e Xbox ci hanno abituato ad una “efferata” politica di acquisizioni. Prima con Bethesda e poi con Activision Blizzard, la casa di Redmond ha voluto allargare la propria presenza sul mercato videoludico acquisendo numerosi studi e le loro IP. Nonostante queste due enormi acquisizioni, Phil Spencer non sarebbe ancora sazio. Secondo un insider, Xbox starebbe, infatti, cercando di mettere le mani anche su degli studi giapponesi.
Xbox vuole attaccare Sony a casa sua?
La notizia arriva dall’ultima puntata di Giant Bombcast, il podcast del noto insider Jeff Grub. Nel corso del 756 episodio, il giornalista videoludico Imran Khan ha affermato che, secondo alcune sue fonti, Xbox sarebbe sul punto di acquisire un publisher nipponico.
“[Microsoft] ha parlato con dei grandi publisher giapponesi riguardo la loro acquisizione” dice Khan “Non posso dire quanto lontane siano arrivate queste conversazioni, ma sono molto chiaramente interessati in qualche publisher giapponese e qualche studio più piccolo“.
Non sarebbe la prima volta che veniamo a conoscenza di questa volontà di Spencer. Da sempre, infatti, il Giappone è una solida roccaforte fedele a Sony e Nintendo, in cui le vendite di Xbox sono state poco più che discrete. Di recente, però, questa tendenza si sta invertendo, con Xbox che acquisisce sempre più popolarità anche tra i videogiocatori nipponici, sicuramente complice il Game Pass. Qualche giorno fa, per esempio, Series S, la console only digital di Xbox, ha superato PS5 nelle vendite settimanali.
Per non parlare della recente collaborazione tra Xbox e Hideo Kojima. Sempre stato fedele a Sony, Kojima Studios non solo ha dichiarato di star lavorando a un gioco utilizzando le tecnologie cloud di Microsoft, ma ha anche fatto rilasciare Death Stranding sul Game Pass. Insomma, Spencer sembra davvero intenzionato a colpire Sony nel suo stesso mercato, rubandogli una solida fetta di utenti. Ciononostante, non vogliamo cadere nelle solite retoriche console war, perciò rimarremo a guardare ciò che queste due aziende hanno in serbo per noi, senza alcuna faziosità.
Se volete rimanere aggiornati sulle prossime mosse di Microsoft e Sony, continuate a seguire Nasce, Cresce, Respawna e i nostri canali social! Cliccate questi link per altri articoli che vi potrebbero interessare:
- GTA VI: lo sviluppo del titolo è ricominciato dopo il lancio di RDR2?
- Far Cry 6, secondo un leak è in arrivo la Game of the Year Edition
- FIFA 23: ora è possibile “censurare” i commenti negativi nella telecronaca
© RIPRODUZIONE RISERVATA