Nella giornata di ieri è andato in onda l’Xbox Partner Preview, un evento dove Microsoft ha lasciato spazio alle produzioni third-party in arrivo anche su Xbox e Game Pass. Ricapitoliamo dunque tutti gli annunci e vediamo i trailer più interessanti.
Xbox Partner Preview: tutti gli annunci
L’evento è iniziato con un interessante trailer di gameplay di Unknown 9: Awakening, titolo pubblicato da Bandai Namco che vede Anya Chalotra (Yennefer nella serie Netflix di The Witcher) nei panni della protagonista Haroona. Del gioco purtroppo sappiamo ancora poco, se non che la ragazza è dotata di un particolare potere che le permette di controllare i nemici. Ha ottenuto quest’abilità grazie al suo legame con la dimensione oscura nota come “the Fold”. Il titolo arriverà in estate.
Subito dopo è stato il turno di Sleight of Hand, il nuovo progetto di Riffraff Games che unisce azione, stealth e meccaniche deck building in un’esperienza in terza persona in arrivo al lancio anche su Game Pass. Purtroppo abbiamo visto solamente un filmato in computer grafica.
Arriviamo così a The Alters, uno dei giochi più interessanti dell’evento. Sviluppato da 11 bit studios, il titolo ci metterà nei panni di Jan Dolski, che per sopravvivere alle condizioni estreme di un pianeta alieno sarà costretto a creare varie versioni di sé per sviluppare la particolare base mobile a forma circolare. Anche questo arriverà su Game Pass al lancio, previsto attualmente per un generico 2024.
Il focus è anche il Game Pass
Nel 2024, sempre su Game Pass, arriverà Creatures of Ava, un gioco molto particolare dove il giocatore dovrà salvare le creature aliene che abitano il pianeta Ava. A stretto giro vediamo un breve filmato dedicato alla collaborazione tra Roblox Griefville e Chucky, già disponibile per tutti i giocatori, e il trailer di annuncio di The Sinking City 2. Il progetto del team ucraino Frogwares sembra essere molto promettente, ma purtroppo dovremo aspettare ancora un po’ per poterci giocare: è in arrivo in un non meglio precisato 2025.
È poi il turno di Final Fantasy XIV, che finalmente ha una data d’uscita per Xbox Series X/S: la versione completa dell’MMORPG arriverà il 21 marzo. Sono già disponibili, invece, i tre capitoli originali della serie S.T.A.L.K.E.R., acquistabili anche in un unico pacchetto che include Shadow of Chernobyl, Clear Sky e Call of Pripyat.
Nella parte finale dell’Xbox Partner Preview, Milestone ha annunciato Monster Jam Showdown, un gioco di corse con i monster truck in arrivo nel 2024; mentre Atlus ha confermato l’Expension Pack di Persona 3 Reload, che di fatto sarà incluso nell’abbonamento a Xbox Game Pass Ultimate.
Un buon evento
Abbiamo visto, infine, dei trailer di gameplay di The First Berserker: Khazan e Tale of Kenzera: Zau, scoprendo poi la data d’uscita di Frostpunk 2: il 25 luglio 2024. Il gioco di 11 bit studios sarà incluso in PC Game Pass al lancio. L’evento si è concluso invece con un bel trailer di gameplay di Kunitsu-Gami: Path of the Goddess. Il progetto targato Capcom, in arrivo nel 2024 anche su Game Pass, sembra unire delle meccaniche action con altre più strategiche, il tutto con un’atmosfera e dei colori che ricalcano direttamente la tradizione giapponese.
E voi, cosa ne pensate dell’Xbox Partner Preview del 6 marzo 2024? Siete soddisfatti dell’evento? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche: