IgnorantNews

World Naked Bike Ride: la inusuale protesta londinese

Migliaia di persone nude (o quasi) in bicicletta per le strade di Londra: è così che l’11 giugno scorso si è svolta la “World Naked Bike Ride“, una manifestazione annuale alquanto particolare, con lo scopo di sostenere i diritti dei ciclisti e protestare contro le emissioni dannose prodotte dai mezzi di trasporto.

Corsa nudi in bicicletta: storia e finalità dell’evento

La prima edizione della WNBR si tenne nel 2001 a Saragozza, e poi si diffuse in numerosissime città dopo la sua ufficializzazione nel 2004: al momento è considerata la più grande manifestazione di protesta basata sul nudo, essendo presente in circa 120 città e 40 Stati. L’evento è poi approdato anche in Italia, con quattro edizioni che si sono tenute a Torino dal 2010 al 2013.

Le finalità della manifestazione possono essere varie: le motivazioni principali che spingono le persone a partecipare sono la sicurezza dei ciclisti e la diminuzione delle emissioni prodotte dai veicoli, ma non manca chi presenzia per sentirsi più libero con il proprio corpo, o per passare una giornata diversa dalle altre. Nonostante si tratti di una protesta, il carattere dell’evento risulta comunque molto gioioso e allegro.

Contrariamente a ciò che si può presupporre, per partecipare alla manifestazione non è necessario essere nudi o in bicicletta. Il mezzo di trasporto è a discrezione del partecipante, con un unico requisito: che sia a emissioni zero, come gli skateboard, i pattini o i monopattini. Non ci sono discriminazioni nemmeno per la scelta dell’outfit: si può essere completamente nudi, seminudi, vestiti o con il corpo dipinto. Per vivere meglio l’esperienza è comunque consigliato indossare meno vestiti possibile.

Problematiche della manifestazione

Nonostante l’importante successo che la World Naked Bike Ride ha ottenuto, non è ancora accettata ovunque. Questa insolita manifestazione gode infatti di tolleranza completa solo in poche Nazioni come il Regno Unito, mentre altrove il nudo integrale è vietato. A causa di ciò, a Chicago due uomini sono stati multati di 300 euro; in Italia invece sono sorte spesso lamentele da parte degli agenti di sicurezza, che intimarono i partecipanti a indossare almeno la biancheria. Un altro spiacevole inconveniente avvenne nel 2015 a Canterbury, dove un uomo, all’inizio della corsa, fu sanzionato per essere in evidente stato di eccitazione.

World Naked Bike Ride (@Shutterstock)

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbero interessarvi anche:

Alessandro Mazzolini

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

CLAMOROSO: Jack Sparrow sarebbe presente nella sceneggiatura del prossimo film dei Pirati dei Caraibi!

Dopo la vittoria nel processo contro l’ex moglie Amber Heard, le voci su un ritorno…

5 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Grant Gustin ha dichiarato di essere disposto a interpretare Flash nel DCU

Grant Gustin ha affermato, durante il panel del FAN EXPO di Denver, che sarebbe disposto…

7 ore fa
  • Sport

Dumfries può andare via per 25 milioni di euro: una cifra irrisoria nel 2025

Denzel Dumfries è stato uno dei migliori nella passata stagione nell'Inter. Ma non solo: le…

12 ore fa
  • Gaming

Nintendo Switch 2 potrebbe essere difficilmente reperibile fino alla primavera

Stando alle stime di alcuni analisti, le scorte di Nintendo Switch 2 saranno scarse fino…

13 ore fa
  • Gaming

Call of Juarez potrebbe presto ricevere un sequel!

Uno dei più apprezzati FPS western delle scorse generazioni di console potrebbe presto ricevere un…

13 ore fa
  • Gaming

Top 6 NCR – Le migliori boss fight di Metal Gear!

La saga di Metal Gear, creata da Hideo Kojima, non è solo celebre per la…

14 ore fa