di Antonio Stiuso
Il 4 ottobre è la “Giornata mondiale degli animali“, un’occasione per celebrare gli animali domestici e non solo. Lo scopo del World Animal Day, ovviamente, è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla salvaguardia dei diritti e sul benessere degli animali.
World Animal Day
La Giornata Mondiale degli Animali (World Animal Day) viene celebrata il 4 ottobre, nel giorno della festa di San Francesco d’Assisi, il santo patrono degli animali, con lo scopo di incentivare la tutela dei diritti degli animali e il loro benessere. Questa ricorrenza, istituita ufficialmente negli Anni Trenta, quindi, ha anche il difficile compito di disincentivare l’orribile pratica dell’abbandono degli animali da compagnia.
In particolare, in occasione del World Animal Day 2022, i volontari dell’Ente Nazionale Protezione Animali scenderanno in oltre 150 piazze italiane per chiedere la riduzione dell’IVA al 10% per il cibo per gli animali e le spese veterinarie. Come afferma il Presidente nazionale dell’Enpa Carla Rocchi: “Abbiamo deciso di lanciare una petizione al futuro Governo per la riduzione dell’Iva al 10% per il pet food e per le spese veterinarie. Si tratta di una storica battaglia dell’Enpa che portiamo avanti da tanti anni; ma che adesso, tra aumenti di energia, carburante e inflazione a cascata su tutti i settori, è un obiettivo non più rimandabile”.
Storia della giornata dedicata agli animali
La Giornata Mondiale degli Animali, istituita da Heinrich Zimmermann, si celebrò per la prima volta il 24 marzo del 1925 al Palazzo dello Sport di Berlino. Furono oltre 5.000 le persone che parteciparono all’evento, originariamente previsto per il 4 ottobre per allinearsi con la festa di San Francesco d’Assisi; ma il luogo non era disponibile in quel giorno.
L’evento si svolse il 4 ottobre per la prima volta nel 1929 e, inizialmente, trovò seguito soltanto in Germania, Austria, Svizzera e Cecoslovacchia. Fu soltanto nel 1931, durante una riunione del Congresso Internazionale sulla protezione degli animali a Firenze, che ci fu la proposta di rendere universale questo evento, accettato fin da subito all’unanimità. Oggi il World Animal Day è un evento globale che riunisce l’intero movimento per la protezione degli animali, sponsorizzato e guidato dalla Fondazione Naturewatch, associazione benefica per il benessere degli animali con sede nel Regno Unito.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora
Potrebbe interessarti anche:
- 100 mucche per Giorgia Meloni: l’inusuale “omaggio” dall’Uganda
- Corea del Nord lancia un missile balistico verso il Giappone: tensione alle stelle
© RIPRODUZIONE RISERVATA