fbpx Wikipedia compie gli anni, l'enciclopedia online più famosa del mondo spegne 22 candeline!
Attualità

Wikipedia compie gli anni, l’enciclopedia online più famosa del mondo spegne 22 candeline!

di davide gerace

Condividi con chi vuoi

Wikipedia, nel corso degli anni,  è diventata per le persone come “un’amica fidata”. La maggior parte di noi, quando non sa qualcosa di un determinato argomento, la va a ricercare proprio sull’enciclopedia online più famosa del pianeta. Vista la sua importanza, ci teniamo a celebrare l’anniversario della sua ormai più che ventennale “carriera”.

Quando nasce Wikipedia

Wikipedia nasce ufficialmente 22 anni fa, il 15 gennaio del 2001, dalla mente dell’imprenditore  Jimmy Wales e del filosofo Larry Sanger. Nata fin da subito senza scopo di lucro, inizialmente l’enciclopedia viene pubblicata solamente in lingua inglese, con le aggiunte, nei mesi successivi, di altre edizioni di diverse lingue. Il nome Wikipedia, suggerito da Singer per indicare una “cultura veloce”,  è una parola macedonia, formato dalla radice wiki e dal suffisso greco -pedia, che significa paideia, formazione.

Per celebrare il compleanno di Wikipedia, Iolanda Pensa, Presidente di Wikimedia Italia ha rilasciato delle dichiarazioni all’ANSA: “Il compleanno di Wikipedia è l’occasione per ringraziare ogni anno tutti i volontari che sostengono la conoscenza libera e contribuiscono con il loro sapere e la loro energia a questo sito, a tutti i progetti Wikimedia e a OpenStreetMap. Nel 2001 nessuno avrebbe mai immaginato che Wikipedia sarebbe diventata 22 anni dopo uno strumento tanto importante da generare un traffico sulla piattaforma pari a 1,7 miliardi di accessi unici mensili”.

L’enciclopedia universale

Un lavoro enorme e faticoso, che sarebbe impossibile senza l’aiuto di migliaia di volontari. Il Presidente di Wikimedia Italia spiega: “Oggi sono quasi 300.000 i volontari attivi ogni mese, in oltre 300 versioni linguistiche, per un flusso di 345 modifiche al minuto”. Solo in Italia si contano oltre 2 milioni di utenti registrati e attivi per implementare l’enciclopedia di nuove voci. Colossale anche il lavoro di revisione, per controllare eventuali errori o eliminare nozioni “appositamente” sbagliate.

Per dimostrare tutto il lavoro che c’è dietro Wikipedia, ecco un po’ di numeri: 1,8 milioni di voci presenti nell’edizione italiana; ogni edizione ha tra il 10 e il 35% di voci esclusive; l’edizione italiana dell’enciclopedia contiene il 19% di voci esclusive, con il 37% di voci condivise con la controparte in inglese, il 27% di voci con Wikipedia in francese e il 23% di voci con quella in tedesco.

Attualmente Wikipedia raggruppa in totale circa 23 milioni di voci. Un’enormità, ma che rappresenta poco meno del 20% di tutta la conoscenza umana. Per poter mappare tutto il sapere umano, infatti, servirebbero all’incirca 120 milioni di voci. Visto i ritmi attuali, ci vorranno altri 100 anni per  raggiungere la mostruosa cifra.

Una missione difficile, ma visto il successo e il lavoro ventennale di Wikipedia, sembra essere alla portata.

Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Informa!!

Potrebbero interessarvi:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi