fbpx Videogiochi: vendite in ribasso nel 2022
Gaming

Videogiochi: vendite in ribasso nel 2022

di Riccardo Scolari

Condividi con chi vuoi

Seconda la società di ricerche di mercato NDP Group, la vendita dei videogiochi è calata dell’8% rispetto al 2021. Un dato inaspettato, specie se si considera il successo straordinario di Elden Ring.

Il calo di vendite non riguarda solo i videogiochi

Dopo l’inizio scoppiettante dell’anno videoludico con l’uscita dei titoli più attesi dai fan che hanno registrato record di vendite, su tutti Elden Ring, le ultime analisi ufficiali di mercato evidenziano un calo di vendite in tutto il settore. Il report proviene dalla società di ricerche di mercato NDP Group, che ha preso in analisi le vendite sul territorio americano. Queste mettono in luce un calo non solo relativo ai software come Elden Ring, ma anche su tutti gli accessori e hardware dedicati.

La domanda per i videogiochi è aumentata vertiginosamente durante il culmine della pandemia, dunque i dati provenienti dall’anno corrente non risultano particolarmente preoccupanti. Secondo i dati raccolti da Matt Piscatella di NDP Group, per il primo trimestre del 2022, la spesa totale per hardware, contenuti e accessori è stata di $ 13,9 miliardi, in ribasso dell’8% rispetto al secondo trimestre del 2021. Gli accessori sono diminuiti della percentuale maggiore, in ribasso del 16%, con la spesa per hardware in ribasso del 15% e la spesa per i videogiochi in ribasso del 7%.

Lo stesso Piscatella ha dichiarato che le vendite nel territorio americano del 2022 sono al di sopra di quelle del periodo pre-pandemia. Secondo l’esperto, questo calo è dovuto ad un controllo ponderato delle spese da parte degli utenti, ma anche e soprattutto alla difficile reperibilità degli hardware di nuova generazione. 

Sempre secondo il grafico pubblicato su Twitter, il videogioco più venduto dall’inizio del 2022 si è confermato essere Elden Ring, mentre la console più venduta è stata Nintendo Switch. Mentre Xbox Series X/S sono state quelle che hanno prodotto vendite superiori in termini di dollari spesi per l’acquisto. Se volete rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti dal mondo del gaming, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.

Se questo articolo ti è piaciuto, potresti trovare interessanti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi