Gamer (@ShutterStock)
Un nuovo studio ha rivelato dati interessanti sulla fruizione dei videogiochi su diverse piattaforme. Più precisamente, è stato analizzato quanto tempo i videogiocatori dedicano a questo medium, con un riscontro decisamente inaspettato. Difatti la maggior parte dei gamers, sia da PC che console, giocherebbe meno di 10 ore a settimana.
Il dibattito sulla durata dei videogiochi è sempre stato molto acceso tra gli appassionati del medium. Uno degli argomenti principali è il rapporto durata-prezzo che vede alcuni giocatori insoddisfatti della ristretta durata di un titolo, pagato quindi “troppo“.
Uno dei più recenti casi è Senua’s Saga: Hellblade II, un’esperienza davvero unica nel suo genere ma dalla durata media di meno di 10 ore. A quanto pare però questa sarebbe proprio la durata ottimale per un videogioco, poiché avremmo sempre meno tempo per giocare, e sarebbe difficile finire al 100% titoli più lunghi.
Secondo la ricerca sui consumatori per il quarto trimestre 2024 condotta di MIDiA, i giocatori da console dedicherebbero al gaming 10 ore alla settimana, mentre quelli da PC 9,7 ore. Nello specifico:
Ciò deriverebbe dalla natura stessa di questo medium, che necessita una fruizione decisamente più attiva rispetto ad altri. Mentre guardare film o serie TV è un’attività quasi passiva, seguire un videogioco necessita più attenzione e quindi anche più tempo.
Nella stessa ricerca è stato riscontrato come la durata di un gioco sia inversamente proporzionale al tasso di completamento. In effetti, seguendo i numeri riportati, finire un GDR dalla durata media di circa 100 ore sarebbe un’impresa decisamente impossibile.
L’ideale sarebbe quindi ridurre la durata dei giochi, facilitandone lo sviluppo e il consumo, secondo MIDiA. Avowed, l’ultima produzione di Obsidian, che offre un’esperienza buona e non esageratamente estesa, risulta un esempio lampante. La direttrice stessa avrebbe dichiarato in un’intervista alla BBC: “Ho sentito spesso, sia dai nostri team che dai giocatori, la frase: ‘Oh, bene! Un gioco che posso effettivamente finire'”.
Secondo voi quale potrebbe essere una soluzione? E soprattutto, quanto giocate? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna e continuate a seguirci per altre news videoludiche!
Le ultime notizie dal mondo del gaming:
I fan di Rockstar Games, in particolare quelli in attesa di GTA VI, continuano a…
Blue Prince sta destando scalpore tra la massa, con alcuni che gli assegnano già il…
Marvel Studios ha finalmente rilasciato il trailer ufficiale di I Fantastici Quattro: Gli Inizi, nuovo…
Ubisoft ha annunciato con orgoglio che Assassin's Creed Origins e Odyssey hanno superato il traguardo…
A pochi giorni dal lancio ufficiale di Clair Obscur: Expedition 33, Sandfall Interactive ha pubblicato…
Alla Star Wars Celebration di Tokyo, Lucasfilm e Disney hanno finalmente mostrato il primo assaggio…