Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato al Festival delle Regioni e delle Province autonome tenutosi a Torino, città che però nella giornata del 2 ottobre ha assistito a momenti di tensione provocati dagli scontri tra polizia e gruppi di manifestanti. Non si placano le polemiche riguardanti il pugno duro utilizzato dalle forze dell’ordine, che, nei vari video diffusi sui social, si vedono imbracciare i manganelli contro cordoni di giovanissimi armati soltanto di striscioni. “Non sei la benvenuta” è il messaggio che i manifestanti lanciano a Giorgia Meloni.
La manifestazione è cominciata in concomitanza con il suo arrivo. Circa 300 giovani si erano radunati di fronte a Palazzo Nuovo intorno alle 9:30 per contestare la presenza di Giorgia Meloni al Festival delle Regioni. Già lì vicino, in via Montebello, gli agenti avrebbero cercato di bloccare il corteo, che nonostante tutto è riuscito poi a spostarsi tra via Lagrange e piazza San Carlo dove però sono cominciati i primi scontri. Un cordone di poliziotti aveva infatti accerchiato il corteo, impedendogli di arrivare a Piazza Castello, dove si trova lo storico palazzo della Regione.
Tuttavia, i manifestanti sono riusciti ad arrivare a Piazza Castello ma proprio lì avviene l’episodio cruciale. La polizia, nell’intento di salvaguardare lo stand preparato per il Festival delle Regioni, ha accerchiato i ragazzi imbracciando i manganelli in tenuta antisommossa. Sono diversi i video che circolano tutt’ora in cui è possibile vedere manifestanti inermi e poliziotti al limite della sopportazione che rispondono facendo libero uso della violenza.
Nei video che spopolano sul web si sentono insulti, si sentono manifestanti chiedere ai poliziotti “perché menano dei ragazzini?” e addirittura, la voce di un dirigente della polizia, che ai suoi agenti intima di sgomberare tutto, perché quei ragazzini “avevano rotto”.
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità dal mondo, continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!
Potrebbero interessarvi anche:
Recentemente, si è conclusa una disputa in merito ai diritti di distribuzione di due franchise…
"America", l'opera di Maurizio Cattelan composta da un water in oro a 18 carati, verrà…
La crisi fra Stati Uniti e Venezuela ha raggiunto livelli di tensione inediti. Washington accusa…
Un frammento di memoria della Prima guerra mondiale è riemerso lungo la spiaggia di Esperance,…
Un boato improvviso ha squarciato la mattinata romana intorno alle 11:15, in pieno centro storico.…
Il mese di novembre 2025 si apre all’insegna delle mobilitazioni in tutta Italia. Trasporti, scuola,…