Elefante (@Pixabay)
Gli elefanti africani, tra gli animali più straordinari al mondo, potrebbero chiamarsi per nome emettendo dei suoni personalizzati esattamente come fanno le persone. Questa nuova scoperta potrebbe aiutare a far comprendere meglio le complesse strutture sociali che questi giganti costruiscono.
La storia evolutiva degli elefanti e degli esseri umani chiaramente ha preso strade diverse decine milioni di anni fa ma per mantenere un complesso di interazioni anche questi animali dell’ordine dei pachidermi hanno iniziato ad utilizzare dei nomi per gli individui. Lo studio pubblicato su Nature Ecology & Evolution lo dimostrerebbe.
Era già nota agli esperti la grande socialità di questi animali che addirittura sono stati osservati celebrare dei veri e propri funerali per membri del proprio gruppo scomparsi, coprendone i corpi con foglie e rami in una sorta di rituale. I ricercatori della Colorado State University in collaborazione con le organizzazioni Save the Elephants ed ElephantVoices, però, sono riusciti ad arrivare a questo risultato dopo 14 mesi di studi sul campo nella riserva nazionale Samburu e nel parco nazionale di Amboseli.
In totale sono stati registrati 470 vocalizzi emessi da 101 esemplari e diretti a 117 destinatari. Questo grande database è stato impiegato per mettere a punto una nuova tecnica di analisi che permette di individuare sottili differenze nella struttura dei vocalizzi degli elefanti. A differenza di altri animali gli elefanti non si limitano ad imitare i vocalizzi dei simili ma ne usano alcuni articolati ed astratti. 17 esemplari selvatici infatti, si sono mostrati più rapidi nel rispondere ai vocalizzi personalizzati rispetto a quelli indirizzati ad altri membri del gruppo.
CC IMAGE: @Pixabay
Potrebbe interessarti anche
La prima stagione di The Last of Us ha segnato il mondo delle serie tv,…
Nintendo ha dato una fondamentale delucidazione in merito all'uso del Tasto C, introdotto con la…
Da tempo circolano voci sul ritorno di uno dei capitoli più amati della saga di…
Negli ultimi anni, il grande schermo ha accolto sempre più adattamenti tratti da videogiochi. Una…
Yorgos Lanthimos torna a far parlare di sé, e nello specifico del suo prossimo film,…
Una nuova tecnologia sviluppata dalla Northwestern University potrebbe trasformare radicalmente l’approccio alla stimolazione cardiaca temporanea,…