Buco Nero (@Shutterstock)
Nella Via Lattea, il nostro “giardino di casa” nell’Universo, i ricercatori hanno rilevato la presenza di un oggetto cosmico mai osservato fino ad oggi, che potrebbe collocarsi a metà tra un buco nero ed una stella neutroni. Scopri i dettagli di questa scoperta che sta creando tanti grattacapo agli esperti di tutto il mondo.
Il radiotelescopio MeerKAT, costituito da un insieme di 64 antenne localizzate in Sud Africa ha raccolto dei dati circa la presenza di un oggetto misterioso, a metà tra una stella di neutroni e un buco nero, nella Via Lattea. Le difficoltà nell’identificazione sono giunte poiché la massa di questo corpo celeste si colloca proprio a metà tra gli altri due oggetti e pertanto potrebbe trattarsi di una stella di neutroni incredibilmente massiccia o di un buco nero straordinariamente piccolo.
Lo studio pubblicato sulla rivista Science e guidato dall’Istituto tedesco Max Planck con la collaborazione dell’Università di Bologna e l’Istituto Nazionale di Astrofisica di Bologna e di Cagliari, propone alla comunità scientifica un nuovo grattacapo su cui interrogarsi per la comprensione della fisica moderna. “Indipendentemente dalla sua natura, la scoperta di un oggetto compatto con questa massa ha implicazioni affascinanti”, afferma Mays Fishbach su Science.
Un’ipotesi interessante circa la natura del corpo misterioso è quella per cui il telescopio abbia captato quello che è il risultato di una fusione di due stelle neutroni, evento plausibile alla luce dell’ambiente stellare estremo circostante. La fisica negli ultimi anni si sta concentrando sulla comprensione ed analisi di fenomeni simili, dove le proprie leggi potrebbero essere messe a dura prova da circostanze atipiche e (quasi) mai studiate precedentemente.
Potrebbero interessarti anche:
Borderlands 4 ha ricevuto un’accoglienza calorosa dai giocatori, che ne hanno elogiato il gameplay frenetico…
Hollow Knight: Silksong è un gioco enorme e la sezione più lunga risiede nell'Atto 3,…
Secondo indiscrezioni riportate dal canale YouTube francese Jeux Vidéo Magazine, Ubisoft starebbe ancora lavorando al…
Vediamo i giochi annunciati che arriveranno su Xbox Game Pass nella seconda metà del mese.…
Una donna di 32 è in gravi condizioni a Brindisi. La giovane madre aveva inavvertitamente…
Un uomo di Napoli di 62 anni è morto all'ospedale di Manduria (Taranto) perché, secondo…