fbpx Via Crucis, l'ambasciata ucraina: "Non dovremmo portare la croce con i russi"
Attualità

Via Crucis, l’ambasciata ucraina: “Non dovremmo portare la croce con i russi”

di davide gerace

Condividi con chi vuoi

Ucraini e russi uniti nel portare la croce durante la Via Crucis del venerdì santo presieduta dal Papa. L’iniziativa della Santa Sede è un modo per dire stop alla guerra che affligge da ormai quasi due mesi l’Ucraina. L’ambasciata ucraina però sembra decisamente contraria all’iniziativa.

L’iniziativa durante la Via Crucis

Dopo circa due anni di stop dovuti alla pandemia, Papa Bergoglio tornerà a presiedere la Via Crucis del venerdì santo al Colosseo. Per portare la croce della tredicesima stazione, quella in cui si ricorda la morte di Gesù, sono state chiamate una famiglia ucraina insieme a una russa. Un’iniziativa per dire stop alla guerra.

Il Papa ha affidato le meditazioni ad alcune famiglie legate a comunità e associazioni cattoliche di volontariato e assistenza. Una scelta per celebrare i cinque anni dall’esortazione apostolica Amoris laetitia. Nella salita al Calvario di Gesù rivivranno i drammi quotidiani delle famiglie, sia quelle che fuggono dalla guerra sia quelle che trovano difficoltà nella vita comune.

Russia e Ucraina

Russia e Ucraina (@Shutterstock)

La risposta dell’ambasciata ucraina

La decisione della Santa Sede su chi debba portare la croce non è stata apprezzata da tutti, soprattutto dall’ambasciata ucraina, che ha frenato sull’iniziativa.

L’ambasciatore Andrii Yurash ha twittato: “L’Ambasciata capisce e condivide la preoccupazione generale in Ucraina e in molte altre comunità sull’idea di mettere insieme le donne ucraine e russe. Ora stiamo lavorando sulla questione cercando di spiegare le difficoltà della sua realizzazione e le possibili conseguenze”. 

Molte persone hanno preso le difese del Papa e tra queste padre Antonio Spadaro, direttore del quotidiano La Civiltà Cattolica: Papa Francesco è un pastore, annunzia il Vangelo. Non è una parte politica. Da qui la decisione anche sulla Via Crucis. Qualcuno che dia un segno profetico in questo momento ci vuole”.  Seguiranno aggiornamenti nei prossimi giorni.

Per altre notizie e news di qualsiasi genere seguici su Nasce, Cresce, Informa!!

Se l’articolo ti è piaciuto, potrebbero interessarti:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi