fbpx Preti sposati? Ora non è più utopia: richiesta ufficiale a Papa Francesco
Attualità

Preti sposati? Ora non è più utopia: richiesta ufficiale a Papa Francesco

di Gianmichele Trotta

Condividi con chi vuoi

Si è concluso da poche ore il Sinodo tedesco nel quale, i sacerdoti con le più alte cariche, hanno votato per portare avanti la richiesta: addio al celibato anche per i sacerdoti cattolici, vogliono dei preti sposati. Dopo le accuse di pedofilia nella diocesi tedesca, questa è la presunta soluzione.

Il synodale Weg

Il Synodale Weg (cammino sinodale in italiano) è una conferenza ecclesiastica della diocesi tedesca. Attivata nel 2018, questa è nata con lo scopo di porre rimedio al problema della pedofilia tra i membri del clero della diocesi. Proprio ieri è stato approvato, nella prima delle due votazioni previste, il testo di richiesta per una riforma epocale nel contesto cattolico: l’addio al celibato.

Con una maggioranza dell’86 percento, la richiesta ha ricevuto un supporto della quasi totalità dei membri del Sinodo. La richiesta prevede due punti principali nell’ambito dell’addio al celibato. Il primo è quello di permettere l’integrazione di sacerdoti anche se sposati. Il secondo, quello più importante, è permettere ai membri già presenti nel clero di potersi sposare.

La richiesta verrà votata nuovamente in un secondo Sinodo, già previsto per il prossimo autunno. Successivamente, nel caso venisse nuovamente approvata, potrà finalmente partire la richiesta ufficiale a Papa Francesco. Dato il peso dell’argomento, è probabile che quest’ultimo possa indire un nuovo concilio per discutere dell’eventuale riforma.

preti sposati

“Preti sposati lavorerebbero meglio”

Reinhard Marx, ex presidente della conferenza episcopale tedesca, ha dichiarato che “alcuni preti starebbero meglio se fossero sposati. Non solo per motivi sessuali, ma perché sarebbe meglio per le loro vite e non sarebbero soli. Abbiamo bisogno di queste discussioni. Sarebbe meglio per tutti creare la possibilità per sacerdoti celibi e sacerdoti sposati”.

Il cardinale Hollerich, del Lussemburgo, racconta al quotidiano francese La Croix: “Domandiamoci con franchezza se un sacerdote debba essere necessariamente celibe. Ho un’opinione molto alta del celibato, ma è essenziale? Ho sposato diaconi nella mia diocesi che esercitano il loro diaconato in modo meraviglioso, fanno omelie con cui toccano le persone molto più fortemente di noi che siamo celibi. Perché non avere anche sacerdoti sposati? E anche se un prete non può più vivere questa solitudine, dobbiamo poterlo capire, non condannare”. 

Obiezioni assolutamente condivisibili. Anche se va detto, il celibato NON è un giustificazione per abomini come la pedofilia.

Per restare aggiornato su questa e altre notizie di attualità continua a seguirci su Nasce, Cresce, Informa.

di Gianmichele Trotta

Se hai trovato interessante questa notizia potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi