fbpx Venezia 2022: tanti i film attesi tra le produzioni hollywoodiane
Cinema & Serie TV

Venezia 2022: tanti i film attesi tra le produzioni hollywoodiane

di Lorenzo Procopio

Condividi con chi vuoi

Nonostante manchi ancora il programma ufficiale, numerosi sono i titoli dal richiamo internazionale tra i probabili presenti a Venezia 2022 per la 79° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Andiamo a scoprire quali.

Venezia 2022: aspettando il programma ufficiale

Mancano pochi giorni all’annuncio del programma ufficiale della Mostra del cinema di Venezia 2022, prevista per martedì 26 luglio alle 11. In quella data, infatti, con un collegamento sui canali della Biennale, Alberto Barbera, direttore del festival, comunicherà i film partecipanti all’imminente 79° edizione.

Un’annata, quella che segna i 90 anni dalla nascita del festival cinematografico, che con tutta probabilità vedrà una presenza massiccia di film statunitensi. Come riportato dal settimanale americano Variety, numerose sarebbero le pellicole in lizza per un posto al Lido, con le case di produzione hollywoodiane (nonché i colossi dello streaming) che negli ultimi anni hanno trovato in Venezia una vetrina privilegiata e un trampolino di lancio europeo per i propri prodotti dalle più marcate ambizioni artistiche.

I film più attesi per questa edizione

Andiamo ora a vedere quali sono i titoli più attesi che hanno maggiore probabilità di presenziare a Venezia. Un elenco, che se confermato, farebbe della mostra di settembre un’edizione alquanto interessante, nonché ricca di star hollywoodiane.

  • Don’t Worry Darling: diretto da Olivia Wilde (alla sua seconda occasione dietro la macchina da presa), si prospetta come il film più chiacchierato di questa edizione, sia per la trama da thriller psicologico che per la presenza nel cast di Harry Styles e Florence Pugh.
  • Ticket to Paradise: commedia romantica che unisce George Clooney e Julia Roberts, potrebbe portare per la prima volta la diva americana a Venezia.
  • Blonde: attesissimo film Netflix, il biopic ad opera di Andrew Dominik porta sullo schermo una visione senza filtri della vita di Marilyn Monroe, interpretata dalla bellissima Ana De Armas.
  • Tár: altro biopic (stavolta finzionale) al femminile, sulla vita di una famosa direttrice d’orchesta a cui presta il volto Cate Blanchett (ormai una habitué della mostra).
  • Bardo: film che segna il ritorno al cinema di Alejandro González Iñarritu, dopo i due Oscar consecutivi per Birdman e The Revenant. La storia (dal sapore autobiografico) racconta di un filmmaker messicano alle prese con una crisi esistenziale.
  • White Noise: diretto da Noah Baumbach, altro nome ormai legato a Venezia, così come altra pellicola prodotta da Netflix. Interpretato da Greta Gerwig e Adam Driver, divenuti veri e propri attori feticcio del regista.
  • The Master Gardener: con un cast comprendente Joel Edgerton e Sigurney Weaver, si tratta del nuovo film di Paul Schrader. Il regista e sceneggiatore americano durante questa edizione verrà peraltro premiato con il Leone d’Oro alla carriera.

I titoli italiani in lizza

  • Bones & All: di produzione americana (MGM) ma dalla poetica italiana, il nuovo film di Luca Guadagnino potrebbe arricchire il red carpet veneziano grazie alla presenza di Timotheé Chalamet (reduce dal successo di Dune nella passata edizione).
  • L’Immensità: altro film dalla regia italiana (Emanuele Crialese) e un appeal internazionale, grazie alla presenza della sua protagonista Penelope Cruz.
  • Il Signore delle formiche: con Elio Germano come protagonista e Gianni Amelio alla regia, il film è ispirato alla vita dello scrittore Aldo Braibanti.

In attesa che questi titoli vengano confermati o meno dal programma ufficiale, previsto per il 26 luglio, vi invitiamo a continuare a seguire Nasce, Cresce, Streamma!

Se hai trovato interessante questo articolo forse potrebbe piacerti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi