Gaming

Valorant: disabilitate le competitive a causa di un bug

Valorant, di Riot Games, si è ritagliato in breve tempo il proprio spazio nel panorama degli shooter competitivi. Titoli a metà tra Counter Strike e Overwatch, l’ultima opera multiplayer di Riot è un frenetico sparatutto indirizzato ai giocatori più hardcore.

Da poche ore, però, l’accesso alle partite classificate è stato disabilitato per tutti gli utenti di Valorant, forse a causa di un bug.

Valorant, il bug che ha bloccato le classificate

Nelle ultime ore centinaia di giocatori si sono trovati chiusi fuori dalla partite classificate di Valorant, senza una chiara spiegazione. Molti, suppongono che l’evento sia legato ad un particolare bug che ha colpito di recente il titolo, come riportato da un thread Reddit.

Proprio nella giornata di oggi, invece, viene rilasciata la Patch 5.03; viene da pensare che i due eventi possano essere in qualche modo collegati. Il recente aggiornamento porta il motore di gioco, l’Unreal Engine, alla versione 4.26, migliorando di molto l’accessibilità per gli sviluppatori.

La patch avrebbe dovuto risolvere anche alcuni problemi ben conosciuti del gioco, legati ad un comportamento anomalo dell’UI. Ma al contrario di quanto si aspettavano gli sviluppatori, il nuovo aggiornamento sembra aver causato un vero e proprio problema senza soluzione.

valorant (Via Reddit @r/VALORANT)

Nessuna risposta da Riot

In contemporanea al blocco delle partire classificate, sul canale Reddit r/Valorant, viene riportata la comparsa di un bug. Sembra infatti che con un procedura alquanto semplice, si possa rendere il proprio operatore immune alle granate flash, impedendo di fatto l’accecamento. Secondo il gruppo, per “attivare” il bug  basta accedere alle impostazioni ed attivare la voce “Nascondi interfaccia utente in Game”. Basterebbe questo semplice passaggio per rendersi immuni ai flash nemici, alleati o propri, confermando le debolezze dell’UI.

Insomma, un aggiornamento non proprio perfetto quello rilasciato per Valorant. Per quanto problemi con i server o compenetrazioni siano all’ordine del giorno, un bug come questo rischia di minare l’integrità del gioco stesso. Essere letteralmente immuni ad una meccanica fondamentale come gli stordimenti per un gioco competitivo del calibro di Valorant, è un vantaggio realmente troppo grande.

Allo stato attuale però, Riot Games non ha rilasciato nessuna dichiarazione, anche se la concomitanza degli eventi fa proprio pensare ad una corsa ai ripari. Tutte le altre modalità rimangono giocabili, anche se affette comunque dal bug in questione. Non resta che aspettare un comunicato ufficiale da parte di Riot. Per rimanere aggiornati, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.

Michele Messina

Articoli Recenti

  • Gaming

The Sinking City 2 è stato posticipato al 2026

Frogwares ha bisogno di prendersi più tempo per il suo The Sinking City 2. Lo…

2 giorni fa
  • Gaming

PlayStation 6 potrebbe costare molto meno rispetto alla prossima Xbox, secondo un leaker

Secondo le ultime indiscrezioni, la futura PlayStation 6 potrebbe arrivare sul mercato a un prezzo…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Warner Bros. in vendita: cosa significa per il futuro dei brand

La notizia è ufficiale: Warner Bros. Discovery è in vendita. Dietro le formule aziendali e…

2 giorni fa
  • Gaming

Splinter Cell Remake resta senza guida: il game director lascia lo sviluppo

Vedremo mai un nuovo progetto dedicato a Splinter Cell? Al momento il remake annunciato da…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Warner Bros. è ufficialmente in vendita!

Scossoni nel panorama di Hollywood: Warner Bros. sarebbe infatti in vendita. Il colosso dell'intrattenimento sta…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

God of War: svelati i personaggi che appariranno nella serie

La serie di God of War in live action ha cominciato la sua produzione. E…

2 giorni fa