Alcuni recenti studi hanno mostrato interessanti sviluppi circa la produzione di un vaccino contro il cancro e altre malattie degenerative. I risultati, fino ad ora, sono molto promettenti. Tuttavia, i ricercatori non si sbilanciano troppo, data la situazione preliminare.
A quanto riportato da SkyNews, il suddetto vaccino utilizza la stessa tecnologia sviluppata per la produzione del vaccino anti-covid. In questo caso, però, ogni dose di vaccino sembra essere personalizzata in base al paziente. Il siero, con il codice TG4050, è fatto da una compagnia francese chiamata Transgene, la quale utilizza la stessa tecnologia del vaccino Covid prodotto da Oxford.
Il DNA del tumore di un paziente viene preso e introdotto in un virus innocuo. Quest’ultimo, dopo l’iniezione, comunicherà alle cellule del corpo umano di distruggere le cellule tumorali prima che queste entrino in uno stato avanzato. Il Prof. Ottensmeier, oncologo e direttore della ricerca, è stato intervistato da SkyNews, affermando:
“Se possiamo addestrare il sistema immunitario a scegliere quelle cellule che altrimenti porterebbero a una ricaduta in un momento in cui non possiamo nemmeno vederle, allora le possibilità di sopravvivenza a lungo termine per i nostri pazienti sono molto più alte“.
Ai pazienti viene somministrato il siero dopo che questi hanno completato il trattamento convenzionale per i tumori della testa e del collo. I pazienti, in questa fase, hanno un’alta probabilità che il cancro ritorni.
I dati preliminari di uno studio clinico in corso presso il Clatterbridge Cancer Centre mostrano, però, che nessuno dei primi otto pazienti trattati ha avuto una ricaduta, anche dopo diversi mesi. Al contrario, il cancro è tornato in due degli otto pazienti non immunizzati.
Al momento, i ricercatori non hanno una mole di dati che possa confermare l’efficacia del vaccino: i soggetti coinvolti nella sperimentazione sono ancora troppo pochi. Tuttavia, gli esperti si mostrano molto fiduciosi. Siamo vicini a una svolta epocale nella cura del cancro?
Per non perderti mai nulla dall’Italia e dal Mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Informa.
Potrebbero interessarti anche:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…