test
L’uso e la vendita di funghi allucinogeni è illegale in molti Stati del mondo occidentale. Nella maggior parte delle regioni asiatiche, sudamericane e africane, invece, non esiste una vera e propria regolamentazione. In Paesi come Vietnam, Brasile e Giamaica, grazie a questo vuoto normativo, è legale la vendita e il possesso di funghi psichedelici. Adesso, una nuova svolta arriva dagli USA, esattamente dall’Oregon.
Come riporta il “The New York Times“, a partire dal primo gennaio, lo Stato statunitense ha legalizzato l’uso terapeutico dei funghi allucinogeni. L‘Oregon è il primo Stato degli USA a prendere una decisione del genere, dove, nella maggior parte dei casi, sono ancora illegali.
Lo Stato ha preso spunto da Detroit, Santa Cruz, Denver e Oakland, città che, negli anni scorsi, avevano legalizzato i funghi psichedelici. Gli scienziati, da diversi anni, spiegano che la psilocibina, presente in alcuni tipi di funghi, viene usata per curare alcuni disturbi come depressione e ansia, come anche diverse dipendenze.
Alcune istituti, l’Imperial College di Londra e l’Università della California, hanno condotto dei nuovi studi sui funghi allucinogeni. Le loro ricerche hanno dimostrato come la psilocibina sia ottima per curare depressione e il disturbo da stress post-traumatico, con risultati migliori rispetto ai farmaci tradizionali.
Non solo, gli scienziati hanno dimostrato, con ottimi risultati, che la psilocibina può essere usata per curare la dipendenza da alcool. I ricercatori hanno somministrato ai pazienti, 2 dosi della sostanza insieme con la terapia. I soggetti hanno così ridotto dell’83% l’uso di alcolici. Un grande successo, ma le ricerche, come sempre in questi casi, continuano. Nel frattempo, in Oregon i funghi potranno essere prescritti dai medici e dalle case farmaceutiche solamente per le terapie e i trattamenti mirati.
Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Informa!!
Potrebbero interessarvi:
Il commovente appello di un turista tedesco, che aveva smarrito un peluche sul treno Pescara-Ancona.…
Che i soldi non crescano sugli alberi è cosa purtroppo nota a tutti ma secondo…
L’ultimo incontro tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca ha riportato la tensione…
Ogni anno, nel cuore dell’autunno, il cielo si illumina con uno degli eventi astronomici più…
La notte del 16 ottobre 2025, un volo della United Airlines partito da Denver e…
Rocky è diventato un simbolo del cinema così come del pugilato, ma non tutti conoscono…