Campi Flegrei (@Shutterstock)
Un video, postato negli USA, di una fittizia eruzione dei Campi Flegrei con la scritta in sovraimpressione “live” ha generato il panico divenendo presto virale e raccogliendo migliaia di visite. Sono iniziate subito le chiamate a parenti e familiari in preda al terrore per le immagini che vedevano la città di Napoli distrutta.
Un canale Youtube negli Stati Uniti a partire dalle ore 14:30 dell’11 ottobre manda in diretta un video in loop che mostra le scene di varie eruzioni vulcaniche, edifici distrutti e persone che si precipitano a fuggire. Accompagnato a questo video in sovraimpressione la scritta “live” che mette i brividi ed a cui sfortunatamente ha abboccato più di qualcuno. Il titolo recita: “Horrible Today: Campi Flegrei Supervolcano erupt in Naples, 6.8 earthquake rocked the city last night”. Letteralmente : “Orribile: il supervulcano dei Campi Flegrei erutta a Napoli, un terremoto 6.8 ha scosso la città la scorsa notte”.
Fortunatamente si tratta di una pagina poco frequentata chiamata Earth Story che conta pochi iscritti ma che ha raccolto diverse condivisioni e visite nelle ultime ore. In queste settimane il fenomeno del bradisismo è tornato a spaventare la comunità partenopea e la richiesta di evitare allarmismi è stata lanciata a più riprese dalle autorità locali. La diffusione di video fasulli come questo rischiano dunque di contribuire ad alimentare un polverone difficile da gestire per gli enti turistici e territoriali. La notizia è stata riportata da Il Mattino di Napoli.
Ti potrebbero interessare anche:
Da tempo circolano voci sul ritorno di uno dei capitoli più amati della saga di…
Negli ultimi anni, il grande schermo ha accolto sempre più adattamenti tratti da videogiochi. Una…
Yorgos Lanthimos torna a far parlare di sé, e nello specifico del suo prossimo film,…
Una nuova tecnologia sviluppata dalla Northwestern University potrebbe trasformare radicalmente l’approccio alla stimolazione cardiaca temporanea,…
Dopo anni di interpretazioni più cupe e tormentate del personaggio, (interpretato dal 2013 da Henry…
Minecraft è uno dei videogiochi più famosi di sempre e ha di recente ottenuto il…