fbpx Università migliori al mondo, diverse italiane in classifica
Attualità

Università migliori al mondo, diverse italiane in classifica

di Matteo Cividini

Condividi con chi vuoi

La classifica delle migliori università al mondo, la QS rankings by subject 2024, ha pubblicato la graduatoria per il 2024. A far parte della classifica anche alcune università italiane.

Anche parecchie italiana tra le migliori università al mondo

Secondo la classifica di Quacquarelli Symonds, l’Italia occupa otto posti nella top ten globale. Per quanto concerne gli studi classici è la Sapienza di Roma la migliore università del mondo, posizione che ricopre addirittura per il quarto anno consecutivo, appena dietro si trovano Oxford e Cambridge. Nella categoria “Classics” perde una posizione assestandosi al quinto posto La Normale di Pisa. Il Politecnico di Milano occupa la settima piazza sia per quanto riguarda Architettura sia per Arte e Design, categoria dove guadagna due posizioni. Nono posto per l’ateneo milanese anche per quanto riguarda Ingegneria meccanica e aeronautica. In classifica anche l’università Bocconi, settima in Marketing, nono posto invece per Economia gestionale rispetto all’undicesimo dell’anno scorso.

22 università su 50 per quanto riguarda le discipline artistiche e letterarie sono italiane. Tanti gli atenei che si sono posizionati poco fuori dalle prime dieci in alcune discipline come Storia dell’arte, che vede La Sapienza al 14esimo posto, lo Iuav di Venezia al 15esimo e il Politecnico di Torino al 18esimo. 12esimo posto anche per quanto riguarda l’ingegneria del petrolio e quella civile, entrambi del Politecnico di Milano. 19esimo posto invece per la LUISS che perde 5 posizioni rispetto alla classifica dello scorso anno in Politica e studi internazionali.

A livello mondiale a comandare sono le università americane, prime in addirittura 32 discipline, al secondo posto con 16 discipline il Regno Unito. Harvard, secondo la classifica generale è la migliore del mondo, conquistando il primo posto in addirittura 19 discipline. Il MIT è secondo, primeggiando in 11 discipline. Nessuna università italiana fa parte della top 100 nella classifica generale.

Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo seguici su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbe interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi