fbpx Unicorn Overlord: tutto sul nuovo RPG tattico in arrivo!
Gaming

Unicorn Overlord: tutto sul nuovo RPG tattico in arrivo!

di Alessandra Santoni

Condividi con chi vuoi

Durante il Nintendo Direct tenutosi il 14 settembre, oltre a tante vecchie riproposte e qualche gioco inedito, è spuntato il nome di Unicorn Overlord, il nuovissimo RPG strategico in arrivo a marzo 2024.

Ecco cosa sappiamo su Unicorn Overlord

Unicorn Overlord rappresenta l’ultima opera di casa Vanillaware, la quale assieme al publisher Atlus, ha promesso la rinascita dei giochi di ruolo tattici fantasy. Sembra una promessa davvero promettente per un genere di gioco che sembra non tramontare mai, anzi continua a cavalcare l’onda del successo.

Unicorn Overlord dovrà quindi vedersela con altri titoli come ad esempio Fire Emblem Engage, The DioField Chronicles ed anche, seppure si tratti di titoli differenti, Baldur’s Gate 3, il quale sembra addirittura destinato ad aggiudicarsi il GOTY 2023.

Bisogna però affermare che Vanillaware negli anni è riuscita ad intagliarsi uno spicchio di giocatori affezionati che di volta in volta ammirano con curiosità tutti i gameplay, realizzati ad opera d’arte. Molti chiedevano e chiedono tutt’ora un ritorno di Dragon’s Crown o di Odin Sphere, specialmente nel periodo attuale dove di remastered e remake ne vediamo davvero molti!

La compagnia di George Kamitani ha però preferito regalare una nuova perla. Unicord Overlord si configura come l’erede di Grand Knights History, uno strategico uscito nel 2011 su PSP in Giappone. Le somiglianze sono davvero molteplici. Il trailer ci preannuncia una storia su impianto molto fiabesco, ambientata nel mondo di Fevrith, che è stato invaso e dilaniato dalle forze del male. Il Principe Alain di Cornia, guidato dall’Anello dell’Unicorno (una sorta di manufatto magico), riunirà il suo Esercito della Liberazione per sconfiggere il male.

Ciò che davvero stupisce sono la cura dei dettagli e la storia, due elementi che in qualsiasi gdr che si rispetti, sono la sua base. Il giocatore sarà libero di scegliere come e quando esplorare il mondo, in che ordine fare le missioni e come fare le alleanze.

La varietà di funzioni, sembra mostrare una notevolissima strategia, come appunto Fire Emblem e Baldur’s Gate. D’altronde Unicorn Overlord si presenta come un gioco di ruolo strategico, dove potremmo gestire le squadre, combinare le abilità e affrontare i nemici a turno. Altra cosa molto importante da non sottovalutare è la funzione multiplayer che renderà l’esperienza di gioco ancora più piacevole in compagnia.

Sembra davvero che Unicorn Overlord sia un gioco davvero promettente che continui a cavalcare l’onda del successo dei precedenti ed attuali gdr strategici.

Vi ricordiamo che il gioco uscirà l’8 marzo 2024 per Nintendo Switch e non solo, arriverà anche su PS4, PS5 e Xbox Series X/S. Per la prima volta un’opera di Vanillaware arriverà su Xbox.

E voi cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra nei commenti e rimanete sempre aggiornati sul nostro sito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi