Calzini Spaiati (@Shutterstock)
Oggi è la Giornata dei Calzini Spaiati! Proprio così. Potrà sembrare assurdo ma ormai da tempo esiste questa particolare ricorrenza, che si ripete a cadenza annuale. Non è il giorno dedicato a tutti quelli che continuano a far confusione e a smarrire calze e calzettoni sul fondo del cassetto, e neppure a chi perde i calzini nel cestello della lavatrice. Il messaggio che si vuole passare è tanto semplice quanto importante: accogliere la diversità. L’iniziativa intende sensibilizzare verso una tematica universale basata sul rispetto reciproco, sulla solidarietà e sull’accettazione dell’altro, il diverso da sé.
Col tempo la ricorrenza si è diffusa in tutto il mondo e in Italia cade il primo venerdì del mese di febbraio, quindi non ha una data fissa. Questo perché la Giornata internazionale dei Calzini Spaiati è nata in una scuola, per sensibilizzare prima di tutto i bambini all’autismo e alle altre diversità; se la data fosse prestabilita non tutti gli anni cadrebbe in giornata scolastica e non sempre sarebbe possibile celebrarla a dovere in classe o a scuola.
Giornata dei Calzini Spaiati (@Shutterstock)
Partecipare è semplicissimo! Basta indossare un calzino diverso dell’altro, non abbinandoli tra loro. Meglio ancora se di colori differenti e di fantasie scoordinate. Ma non si tratta soltanto di un banale trend da seguire su TikTok: è un’iniziativa dal significato molto più profondo, ed è nata dodici anni fa grazie a Sabrina, maestra di una scuola primaria di Terzo di Aquileia, in Friuli.
E al centro di tutto c’è la consapevolezza che la diversità è bellezza e che aiuta a non sentire il peso della solitudine. Ora più che mai, visto anche il delicato periodo storico che si sta attraversando a causa della pandemia, può essere un modo per non sentirsi esclusi, alienati e disorientati. Un antidoto all’isolamento e alla solitudine, la stessa sensazione provata da un calzino che smarrisce il compagno. Per aderire e partecipare basta indossare due calzini che non siano abbinati tra loro e postare una foto sui social. Tra gli hashtag da utilizzare c’è il classico #calzinispaiati2023.
Per restare aggiornati con news da tutto il mondo continuate a seguirci su tutti i social della nostra community e sul sito ufficiale di Nasce, Cresce, Ignora!
Se hai trovato interessante questo articolo forse potrebbe piacerti anche:
Stando alle ultime indiscrezioni, secondo Jez Corden di Windows Central, Bethesda sarebbe impegnata ufficialmente nella…
Secondo Schreier, la produzione di GTA VI potrebbe non essere conclusa per l'uscita fissata a…
Pare che Sony abbia brevettato una intelligenza artificiale capace di aiutare i giocatori PlayStation a…
Microsoft Corporation licenzierà migliaia di dipendenti a gennaio 2026, secondo Tip Ranks, un sito di…
Anche i capitoli peggiori della storia hanno un finale. Ma alcuni sono più difficili di…
Abbiamo già parlato della conclusione e dell’ultima stagione di Stranger Things attraverso la nostra recensione…