di Elena Barbieri
Achille Lauro e la Rai sono stati denunciati dal Codacons a causa dell’esibizione dell’artista sul palco del Festival di Sanremo 2022. La prima esibizione ad aprire la prima serata di Sanremo 2022 è stata appunto quella di Achille Lauro. Il cantante però ha fatto sollevare alcune polemiche, in particolare quella del Codacons, che oltre a commentarla ha deciso di procedere con una denuncia.
A catturare la loro attenzione sull’esibizione del noto artista è stato il fatto che nella performance era inserita anche l’imitazione di un rituale religioso, in questo caso un battesimo. Il Codacons, insieme ad altri, non l’ha presa molto bene, accusando sia l’autore che la Rai di blasfemia e vilipendio alla religione.
Le dichiarazioni del Codacons sull’accaduto
Si è espresso in merito il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, parlando con Adnkronos “Il rispetto per gli altri dovrebbe essere il primo dovere del servizio pubblico“. In seguito ha annunciato che l’associazione provvederà a presentare un esposto alla Procura con l’accusa di blasfemia.
In seguito ha aggiunto anche “Credo che i tantissimi cattolici interpretati dal vescovo di Ventimiglia offesi da gesti inutili e speculativi abbiano diritto a dare un segnale a chi consente certi comportamenti solo per squallidi fini di audience e di vendita di spazi pubblicitari”. Sempre con riferimento alla scena della performance di Achille Lauro nella quale inscena un battesimo sulle note del suo brano “Domenica“.
E per concludere “Accogliendo le proteste del mondo cattolico e del vescovo di Sanremo, mons. Antonio Suetta, abbiamo deciso di sottoporre quanto accaduto ieri all’Ariston all’attenzione della magistratura, affinché verifichi se l’esibizione di Achille Lauro possa configurare una offesa al sentimento cattolico e ai simboli della cristianità. Invieremo inoltre il video della performance di ieri a Papa Francesco, perché esprima una ferma condanna nei confronti della Rai“.
Per continuare a restare aggiornati e non perdervi niente non smettete di seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
di Elena Barbieri
Se vi è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarvi anche:
- Spotify: Mahmood e Blanco scalano tutte le classifiche
- Sanremo 2022: nessun obbligo di vaccino per i partecipanti
© RIPRODUZIONE RISERVATA