fbpx UEFA Football Board: i "saggi" del calcio riuniti intorno a Boban
Sport

UEFA Football Board: i “saggi” del calcio riuniti intorno a Boban

di Cristian Castellini

Condividi con chi vuoi

Un’indiscrezione del quotidiano spagnolo “Marca“, ha annunciato che la UEFA del rieletto Aleksander Čeferin sta pianificando di radunare alcune leggende del calcio per costituire un nuovo Consiglio. Vediamo insieme chi ne farà parte e in quali ambiti agirà…

L’idea e gli aderenti

La proposta nasce dalla mente di Zvonimir Boban, ex trequartista nonché dirigente del Milan fra 2019 e 2020. L’obiettivo dell’UEFA Football Board è quello di riunire allenatori, dirigenti e ex-calciatori che hanno fatto la storia del calcio europeo. L’invito e la selezione è avvenuta sulla base del prestigio personale e di ciò che è stato vinto durante la carriera.

I 20 aderenti che certamente si presenteranno al primo incontro, fissato per il 24 aprile a Nyon, saranno allenatori del calibro di Carlo Ancelotti, José Mourinho, Gareth Southgate, Ronald Koeman e Roberto Martinez, ma non solo. Parteciperanno anche stelle senza tempo come Zinedine Zidane, Paolo Maldini, Javier Zanetti, Rio Ferdinand, Petr Cech, Robbie Keane, Luis Figo, Philipp Lahm, Jurgen Klinsmann, Rudi Voller, Juan Mata, Predrag Mijatovic e Michael Laudrup. In aggiunta a questi, due pilastri del calcio come Fabio Capello e Rafa Benítez chiudono un elenco di veri e propri “aristocratici del football“.

Quali sono gli obiettivi?

Il consiglio presieduto da Zvonimir Boban, con il supporto di Roberto Rosetti (presidente commissione arbitri UEFA), ha come primo target quello di assistere la UEFA e le più importanti istituzioni sportive nella proposta e discussione di idee per costruire il calcio del futuro. Quindi si parla di modifiche alle regole del gioco, discussioni su innovazioni tattiche, miglioramenti nella gestione dei giocatori e del calendario sportivo. Insomma, questo gruppo di stelle del calcio si pone come una sorta di “senato” utile per consigliare Čeferin e i suoi sottoposti nelle decisioni da intraprendere.

Conclusioni

Le voci scettiche nei confronti di questa assemblea sono molte. Tanti pensano che l’UEFA Football Board sia una riunione di colossi del passato e del presente calcistico, che però non potranno effettivamente collaborare e incidere. Questo sarà da vedere, ma senz’altro è affascinante pensare che personaggi di quel calibro saranno concentrati in una sala della “Casa del calcio europeo” di Nyon. La speranza è che non si rivelerà solo un “circolo di amici”, ma una sede dove discutere seriamente su come migliorare lo sport più seguito al mondo.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi