Bandiera Unione Europea (@Shutterstock)
Una novità lanciata dall’UE fa storcere il naso a molti consumatori, ma potrebbe fornire importanti indizi sul nostro futuro. Se fino ad oggi infatti, mangiare gli insetti ci sembrava una pratica tutta orientale o lontana dalle nostre abitudini, ci potremmo presto ricredere…
Un regolamento proposto dalla Commissione Europea e approvato dagli Stati membri potrà presto cambiare la nostra concezione degli insetti e dell’abitudine di consumarli a scopo alimentare. Il provvedimento, stando a quanto riportato da ANSA, andrà a regolamentare la vendita di larve dell’Alphitobus diaperinus, il verme della farina minore, congelate, in pasta, essiccate e in polvere come nuovo alimento nei Paesi UE dal prossimo 26 gennaio.
Con queste larve diventeranno quindi quattro gli insetti e i loro derivati a poter essere consumati nei Paesi europei; gli altri sono le larve del verme della farina, le locuste e i grilli. La commercializzazione di questi prodotti verrà affidata alla compagnia Ynsect NL B.V..
Nonostante nel periodo iniziale della pandemia da Covid-19 diverse ipotesi imputassero alle abitudini culinarie asiatiche una delle cause scatenanti del contagio, adesso potrebbe essere arrivato il momento di ricredersi sugli insetti; questi prodotti infatti vantano importanti proprietà nutritive, e come noto, sono ricchi di proteine.
Inoltre, la filiera produttiva degli insetti risulta più sostenibile di molte altre tradizionali; l’abbondanza della “materia prima” e le motivazioni legate alla crescita demografica probabilmente porteranno, in futuro, ad avvicinarci sempre di più a questo tipo di abitudine alimentare…
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!
Potrebbero interessarvi anche:
Xbox Game Pass, come ogni mese, si aggiorna con nuovi giochi disponibili nei vari livelli…
WhatsApp potrebbe rivoluzionare per l'ennesima volta il nostro metodo di comunicare. Infatti sta lavorando ad…
Sandfall Interactive ha annunciato che Clair Obscur: Expedition 33 ha ufficialmente superato il traguardo delle…
Prime Video ha superato Netflix. Il terzo trimestre del 2025 porta novità importanti nel mondo…
Una vicenda davvero particolare giunge da Tavullia. Una donna stava effettuando le regolari pulizie in…
Electronic Arts sta per staccare la spina a FIFA 23: lo studio ha deciso di…