Dopo quasi un mese dalla partita tra Udinese e Salernitana, mai disputata, arriva la decisione ufficiale da parte del Giudice Sportivo: assegnata la vittoria per 3-0 a tavolino all’Udinese ed un punto di penalizzazione alla società campana.
La partita Udinese-Salernitana si sarebbe dovuta disputare il 21 dicembre alla Dacia Arena, in Friuli; a causa di tre casi di positività all’interno del gruppo squadra della Salernitana, però, l’Asl di Salerno aveva deciso di bloccare la partenza dei campani. Il provvedimento è arrivato solo nella giornata di oggi: vittoria per 3-0 a tavolino assegnata all’Udinese ed anche un punto di penalizzazione alla Salernitana, applicando le sanzioni previste dall’articolo 53 NOIF.
Ecco le motivazioni descritte dal Giudice Sportivo Gerardo Mastrandrea. “Non risulta che la società reclamante (la Salernitana) abbia messo in opera, fin dal momento della scelta iniziale delle modalità di trasferimento, tutte le cautele che, nel rispetto dei Protocolli e secondo i criteri dell’ordinaria diligenza, le avrebbero consentito la trasferta in “bolla” e in sicurezza del gruppo squadra, isolate le accertate positività, nel rispetto delle prescrizioni sanitarie generali e specifiche per il settore. E questo, tenendo conto dei tempi e delle modalità delle scelte operative e delle molteplici interlocuzioni avute, nelle more, con l’Azienda sanitaria di pertinenza prima dell’interdizione finale della trasferta”.
Aggiunge inoltre: “In base ai principi generali la reclamante non può trarre beneficio esimente, ai fini ‘sportivi’, dal provvedimento interdittivo dell’Azienda sanitaria (factum principis), la cui genesi non l’ha vista porsi come soggetto del tutto neutrale destinato a subire solo gli effetti del suo sopravvenire, con la conseguenza ultima che deve sottostare alle sanzioni previste dal medesimo ordinamento sportivo”.
*una partita in meno
Per non perdere nessuna notizia sul mondo del calcio, continuate a seguire NCC!
di Ettore Guerriero
Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…
Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…
Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…
La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…
Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…
Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…