fbpx Ucraina, Zelensky chiede l'ingresso immediato nell'UE
Attualità

Ucraina, Zelensky chiede l’ingresso immediato nell’UE

di Antonio Stiuso

Condividi con chi vuoi

Nella giornata di oggi le delegazioni di Ucraina e Russia si incontreranno lungo il confine per un iniziare il negoziato diretto a fermare la crisi. Il Presidente ucraino Zelensky, intanto, ha dichiarato di voler entrare immediatamente anche nell’Unione Europea.

Ucraina europea

Secondo quanto riportato da La Repubblica, il Presidente ucraino, Zelensky, durante uno dei suoi video messaggi, si è appellato all’Unione Europea affinché garantisse l’accesso immediato dell’Ucraina, attraverso una procedura accelerata speciale. Il Presidente Zelensky, infatti, è in continuo contatto con gli alleati in occidente, e questa mattina è arrivata la richiesta ufficiale di ammissione immediata del suo Paese all’Unione.

Il commento di Zelensky durante uno dei suoi video messaggi è abbastanza chiaro e sottolinea quanto il tutto il popolo ucraino sia convinto a voler far parte del mondo occidentale. “È il momento cruciale per chiudere una volta per tutte questa lunga discussione in merito all’adesione dell’Ucraina all’Unione Europea. Sono sicuro che è giusto. Sono sicuro che ce lo meritiamo e che sia possibile”.

Ucraina

Cosa comporta l’ingresso nell’UE

L’Ucraina ha dato un ulteriore prova della volontà di continuare il suo percorso di avvicinamento al mondo occidentale. Non solo, infatti, continua a voler entrare fermamente nella Nato, ma adesso spinge per l’ingresso immediato nell’Unione Europea. L’ingresso dell’Ucraina nell’UE comporterebbe notevoli vantaggi al Paese, soprattutto per superare velocemente la crisi.

Nel Trattato dell’Unione Europea, infatti, è prevista una clausola di difesa reciproca. L’articolo 42 del Trattato, sancisce che tutti i Paesi dell’Unione sono obbligati ad assistere uno Stato membro, nel caso in cui sia vittima di aggressione armata sul suo territorio. Zelensky, e tutto il popolo, quindi, con l’immediato ingresso nell’UE ingranerebbero una marcia in più per combattere l’invasione. Ad aprire uno spiraglio di luce in questo momento, contribuiscono le recenti dichiarazioni della Presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen, che, proprio ieri, ha dichiarato: “L’Ucraina è una di noi e la vogliamo nell’Unione”.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora

di Antonio Stiuso

Potrebbe interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi