Attualità

Ucraina – Smentita la storia del “fantasma di Kiev”

UCRAINA – “L’eroe Stepan Tarabalka non è il fantasma di Kiev e non ha abbattuto 40 aerei”.

Questa è la smentita diramata sui canali social ufficiali dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine in risposta alle notizie infondate diffuse nelle ultime settimane dai principali media occidentali. Lo notizia ha suscitato certamente scalpore, dal momento che in tanti vedevano in Tarabalka un simbolo di resistenza e di forte appartenenza al Paese. Ma la sua vicenda è stata purtroppo viziata dall’eccessiva tendenza a romanzare le storie, soprattutto in tempi di guerra.

 

Ucraina – La fake news del pilota eroe

Citando presunte fonti ucraine, il Times aveva infatti alimentato la leggenda del “fantasma” e del suo presunto abbattimento. Un pilota ucraino dell’aeronautica, il Maggiore Stepan Tarabalka (29 anni), sarebbe stato abbattuto lo scorso 13 marzo mentre volava con il suo MiG-29. Sarebbe stato poi identificato appunto come “il fantasma di Kiev”, diventato subito una leggenda in quanto avrebbe colpito da solo più di 40 aerei russi.

Il comando dell’aviazione militare ucraina è arrivato però ora a smentire categoricamente la notizia rivelando che si tratta di un supereroe leggendario creato dalla fantasia degli ucraini, e che in realtà l’uomo in questione non ha niente a che vedere con questa storia.

“Chiediamo ancora una volta alla comunità ucraina di verificare le fonti di informazione prima di diffondere notizie”, si legge nel comunicato. “L’eroe ucraino Stepan Tarabalka NON è il “fantasma di Kiev” e NON ha colpito 40 aerei. Il 13 marzo Tarabalka è stato ucciso in una battaglia aerea con gli occupanti russi. Il fantasma di Kiev è una leggenda di supereroi il cui personaggio è stato creato dagli ucraini!”.

Come è naturale, in situazioni di difficoltà è normale cercare figure di riferimento. E, quando non ci sono, è altrettanto ovvio crearle con la fantasia.

Per restare sempre aggiornati con tutte le ultime news dal mondo continuate a seguirci sul nuovo sito e su tutti i canali social del network di Nasce, Cresce, Ignora!

Se hai trovato interessante questo articolo forse potrebbe piacerti anche:

Domenico Scala

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Death Stranding: il film ha finalmente il suo regista

Annunciato nel 2023, l'adattamento cinematografico di Death Stranding, videogioco del 2019 sviluppato da Kojima Productions,…

20 minuti fa
  • Cinema & Serie TV

Robert De Niro riceverà la Palma d’oro alla Carriera a Cannes

Robert De Niro riceverà la Palma d’oro alla Carriera durante la cerimonia di apertura del…

16 ore fa
  • Cinema & Serie TV

I Simpson rinnovati fino alla stagione 40: la leggenda continua

Quattro nuove stagioni. Un nuovo record. E una certezza assoluta: Springfield non chiude i battenti.…

17 ore fa
  • Gaming

The Duskbloods potrebbe non restare esclusiva Switch 2

The Duskbloods è il nuovo PvPvE di From Software, annunciato nel recente Nintendo Direct come…

24 ore fa
  • Gaming

Un Film Minecraft: miglior debutto di sempre per un film sui videogiochi!

Sono arrivati i dati ufficiali e Un Film Minecraft ha fatto il botto: nel suo…

1 giorno fa
  • Sport

Nuova legge per la cittadinanza, cosa cambia per gli Oriundi?

Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…

3 giorni fa