di Federico Minelli
Erano quasi le sei di mattina a Mosca (le quattro in Italia), quando Putin ha dichiarato, in diretta tv, l’attacco russo all’Ucraina. Secondo “ANSA“, sono state subito avvertite forti esplosioni in alcune città ucraine, come Odessa, Kharvik o la capitale Kiev. Questo porta, ovviamente, a decisioni drastiche anche nel mondo del calcio.
Ucraina, stop al campionato
Subito dopo i bombardamenti, il governo ha dichiarato la legge marziale, imponendo di conseguenza anche lo stop a tutti gli sport, campionato di calcio compreso. Questo il comunicato ufficiale della Federcalcio ucraina: “A causa dell’imposizione della legge marziale in Ucraina, il campionato ucraino è stato sospeso”.
La Premier League ucraina sarebbe dovuta ripartire proprio domani 25 febbraio, con il match tra Minaj e Zorya, dopo la lunga pausa invernale.
De Zerbi e lo staff: tra preoccupazioni e linee guida
In Ucraina, purtroppo, c’è anche un po’ di Italia. Stiamo parlando di Roberto De Zerbi, allenatore dello Shakthar Donetsk, e del suo staff. Già qualche giorno fa la squadra era stata costretta ad abbandonare il centro sportivo (la città di Donetsk si trova nella delicata zona del Donbass); gli arancioneri hanno quindi optato per un ritiro in Turchia, per prepararsi alla ripartenza del campionato.
Tutto lo staff tecnico, allenatore compreso, ha ricevuto le istruzioni dell’ambasciata in quanto cittadino italiano attualmente in Ucraina, già dal 12 febbraio. “Si invita a lasciare il Paese con i mezzi commerciali al momento disponibili e a seguire tutte le indicazioni delle Autorità locali”, recitavano le disposizioni un paio di settimane fa.
Ora sono cambiate, con toni molto più drammatici. Infatti, agli italiani che hanno deciso di non lasciare comunque il paese, si suggerisce “di usare la massima prudenza, di assicurarsi di avere documenti d’identità validi ed aggiornati e si suggerisce, a titolo precauzionale, di valutare l’opportunità di predisporre alcune scorte di acqua, cibo e vestiti caldi e di carburante per le auto”.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
di Federico Minelli
Potrebbero interessarti anche:
- Crisi Russia-Ucraina: la Uefa conferma San Pietroburgo per la finale di Champions
- Guerra in Ucraina, lo Shakthar si trasferisce
© RIPRODUZIONE RISERVATA