Cecchino (@Shutterstock)
Il Presidente russo Vladimir Putin avrebbe valutato male l’attuale situazione in Ucraina, e alcuni soldati russi si sarebbero rifiutati di eseguire gli ordini. O almeno, questo è quanto ha dichiarato Jeremy Fleming. Il direttore del GCHQ, l’Agenzia britannica per l’intelligence, sembra piuttosto certo delle sue dichiarazioni. E, sempre secondo gli agenti segreti inglesi, l’esercito russo avrebbe anche accidentalmente abbattuto uno dei suoi aerei nei cieli dell’Ucraina.
“Abbiamo visto soldati russi, a corto di armi e morale, rifiutarsi di eseguire gli ordini, sabotare il proprio equipaggiamento e persino abbattere accidentalmente il proprio aereo” – ha spiegato, senza però specificare quando o dove ciò sia avvenuto. C’è inoltre da dire che queste forti dichiarazioni fanno il paio con un’altra notizia, che circola già da qualche giorno. I media ucraini infatti, continuano a diffondere notizie sul presunto malcontento dei soldati russi che, a detta loro, sarebbero stati mandati in guerra senza saperlo e con attrezzature non adeguate.
Ma a far notizia nelle ultime ore è un presunto episodio di ammutinamento da parte di un soldato russo, che avrebbe investito con un carro armato il suo comandante, poi deceduto per le ferite riportate. Il giovane pare fosse esasperato per le centinaia di compagni morti sul campo, e avrebbe così deciso di vendicarsi. La notizia è diventata poi virale dopo un video diffuso dai ceceni, alleati di Putin.
Insomma, non sembra tiri un’aria positiva tra i ranghi dell’esercito russo ultimamente. Tutte queste indiscrezioni non danno l’idea di un’unità d’intenti, che almeno a parole, anche lo stesso Presidente Putin continua a millantare, in nome di una guerra che, giorno dopo giorno, sembra avere sempre meno senso…
Russia e Ucraina (@Shutterstock)
Per restare sempre aggiornati con le ultime news da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Informa e su tutti i social del nostro network!
di Domenico Scala
Se hai trovato interessante questo articolo forse potrebbe piacerti anche:
Quella che doveva essere una serata di spensieratezza e celebrazione si è tramutata in un…
Un team dell’Università di Stanford ha sviluppato un impianto cerebrale capace di decodificare il “monologo…
Un messaggio scritto con il cuore ha trasformato una richiesta di compagnia in un piccolo…
Si sa che dormire bene è molto importante per la salute. In un recente studio…
Più di 200 animali e una signora di 95 anni sono stati portati fuori da…
L'anniversario di Naruto si avvicina e il franchise continua a stupire i fan regalandogli nuove…