di Federico De Milano
In un articolo della BBC vengono analizzate le problematiche di salute e i disturbi mentali che possono crearsi in seguito a molte ore di streaming su Twitch. In questo articolo vengono presi in esempio alcuni casi di streamer internazionali divenuti famosi nel recente passato. Sooshi, per esempio, due anni fa si è imposta di rimanere in diretta per 10 ore al giorno e ha affermato che dopo un po’ aveva perso la voglia di uscire di casa a causa di ansia e stress.
Se è vero che questo problema potrebbe riguardare solo una piccola percentuale di chi fa questo lavoro, perché non si tratta della norma, bisogna anche ammettere che forse è necessario affrontare la questione cercando di risolvere il problema salvaguardando chi soffre di tali disturbi.
Le accuse a Twitch del Parlamentare britannico
La BBC riporta anche le parole di Alex Sobel, membro del Parlamento britannico del Partito Laburista, che ha affrontato la questione. Le attuali norme di Twitch non sembrano bastare per contrastare questo fenomeno e vengono richiesti a gran voce dei cambiamenti.
Secondo Sobel, la piattaforma dovrebbe cambiare alcune regole riguardo il modello finanziario, per non incentivare le persone che fanno le live a perseguire comportamenti dannosi. “Questo non è un problema nuovo, afferma Sobel, la piattaforma ha avuto molto tempo per pensare riguardo questo tema e ora è giunto il momento di agire”.
Se ti piace l’universo di Twitch, delle streaming e di tutto ciò che ci gravita attorno potresti trovare interessanti i seguenti articoli:
- “Zano – Numeri da capogiro per lo streamer italiano!”
- Twitch non fa sconti: Social Boom permabannato”
- “CiccioGamer e il dissing con i Mates: ora anche Anima risponde”
- “Twitch: la top 20 dei giochi più visti”
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.
Seguiteci anche sulla nostra aggiornatissima pagina social.
di Federico De Milano
© RIPRODUZIONE RISERVATA