di Timothy Cristian Belosi
Una classifica stilata da Die Falsche 9, sito tedesco di informazione sportiva, ha ordinato i club dei Top5 campionati europei secondo l’affluenza allo stadio registrata in questo avvio di stagione. Tra le 72 squadre presenti troviamo anche rappresentanti delle divisioni minori, tra cui 11 dalle seconde divisioni e tre dalla terza categoria inglese. Andiamo quindi ad analizzare i dati…
Serie A: gli impianti più “frequentati” sono il San Siro e l’Olimpico di Roma
Nel campionato di Serie A le prime squadre con il maggior numero di tifosi presenti allo stadio sono Milan e Inter, rispettivamente in quinta e sesta posizione della classifica generale; la cosa non sorprende dato che i due club di Milano giocano a San Siro, lo stadio italiano più capiente (75.923 posti). Se le milanesi hanno una differenza di soli duemila tifosi, più grande è il divario tra le due squadre dell’Olimpico.
Subito fuori dalla top 10 troviamo la Roma (11esima) che vanta un’affluenza media di 60.964 tifosi, simbolo della riaccesa passione giallorossa. I cugini della Lazio, invece, contano una media di 44.424 spettatori a partita, piazzandosi nelle prime trenta squadre (27esimi). L’Allianz Stadium della Juventus (36esimo) è il primo stadio italiano che non raggiunge le 40mila persone presenti, ma rimane davanti al Diego Armando Maradona di Napoli (42esimo), seguito a sua volta dall’Artemio Franchi di Firenze (45esimo). Sorprendono le presenza del Bari al 67esimo posto (unica rappresentante della Serie B) e il Lecce, che chiude la classifica in ultima posizione (72esimo).
Qual è lo stadio europeo con maggior pubblico?
Nelle prime 20 posizioni troviamo un predominio delle squadre inglesi che contano ben sette squadre, con il Manchester United che occupa la posizione più alta (quarto). Il primato però, è detenuto dal Barcellona; il Camp Nou in questa prima parte di stagione ha registrato un’affluenza media di 83.383 tifosi, unico stadio insieme al Signal Iduna Park di Dortmund (secondo) a raggiungere le 80.000 persone.
Può sembrare strano trovare potenze come Liverpool (16esimo) e Manchester City (15esimo) lontane dalle prime posizioni ma, nonostante i continui sold-out, sono stati principalmente penalizzati da una capienza massima minore rispetto a quella degli altri impianti. Ben più ampio è il Vélodrome, stadio del Marsiglia, che balza in Top7 (settimo), superando anche i rivali del PSG (26esimo). Sorprendentemente anche la League One, terza divisione inglese, presenta alcune squadre; nelle ultime posizioni della speciale classifica troviamo l’Ipswich Town (24.235) e lo Sheffield Wednesday (25.157), rispettivamente 71esimo e 77esimo, mentre il Derby County (27.109) ottiene addirittura 58esimo posto…
Top10 degli stadi europei per affluenza
- Camp Nou, Barcellona (83.383);
- Signal Iduna Park, Borussia Dortmund (80.783);
- Allianz Arena, Bayern Monaco (75.000);
- Old Trafford, Manchester United (74.674);
- San Siro, Milan (72.169);
- San Siro, Inter (70.365);
- Vélodrome, Marsiglia (62.877);
- London Stadium, West Ham United (62.447);
- Veltins-Arena, Schalke 04 (62.194);
- Tottenham Hotspur Stadium, Tottenham (61.530).
Seconde divisioni: quando il tifo non conosce lega…
Osservando bene questa classifica è possibile trovare qualche dato capace di farci storcere il naso. Per prima cosa notiamo che il Santiago Bernabéu di Madrid (14esimo) non è presente nelle prime posizioni; ciò è dovuto ai lavori di ristrutturazione che hanno reso inagibile parte delle tribune dei Merengues.
La vera sorpresa di questa graduatoria però è il Sunderland che, grazie ai suoi 37.926 tifosi, riesce a posizionarsi davanti alla Juventus (35esimo). Nonostante si trovi attualmente in Championship, il club inglese può vantare uno stadio più capiente di quello torinese, ma soprattutto è grazie alla sua notevole storia di successi e fallimenti che alimenta il tifo casalingo… Lo stesso discorso vale per lo stadio San Nicola di Bari (60esimo), che supera in classifica altre squadre europee del calibro di Nizza (69esimo) e Bayer Leverkusen (62esimo), grazie ai suoi tifosi che sperano di vedere la squadra raggiungere la Serie A.
Anche in Germania gli stadi della seconda categoria portano migliaia di appassionati allo stadio ogni settimana: appena dietro la Juventus si piazza il Kaiserslautern (37esimo), militante nella Zweite Liga ma con 4 titoli di Bundesliga in bacheca, con una media di spettatori pari a 37.456…
Se volete rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti dal mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarvi anche:
- Inter, Lukaku rassicura i nerazzurri: non vuole tornare a Londra
- Elezioni 2022: chi sono gli esponenti del mondo dello sport in Parlamento?
- Supercoppa Italiana in Ungheria? Ecco la proposta del Primo Ministro Orbán
© RIPRODUZIONE RISERVATA