fbpx Elezioni 2022: uno studio ha analizzato i voti degli italiani e ha rivelato che...
Attualità

Elezioni 2022: uno studio ha analizzato i voti degli italiani e ha rivelato che…

di Sofia Monti

Condividi con chi vuoi

Le votazioni di queste ultime elezioni politiche si sono concluse ormai da qualche giorno, e di certo non sono mancati sondaggi, proiezioni e ipotesi basate sui numerosissimi dati statistici raccolti. Oggi andremo infatti a visionare le analisi condotte da YouTrend sulle votazioni del popolo italiano; il team di questo portale ha effettuato una interessante ricerca per capire l’andamento delle votazioni in base alle caratteristiche della popolazione alle urne

Chi ha ottenuto le preferenze dei giovani in queste elezioni?

Si sa, l’astensionismo di queste elezioni è stato il più elevato mai registrato nella storia della nostra Repubblica, ma gli elettori under 35 sembrerebbero la fascia che ha partecipato di più, nonostante le difficoltà riscontrate dai tanti fuorisede. Tenendo conto di ciò, si può dire che i giovani abbiano indubbiamente fatto la loro parte. Sulla base di sondaggi e dati elettorali, YouTrend ha elaborato le percentuali dei partiti più votati da questa fascia; sul podio troviamo rispettivamente Movimento 5 Stelle (20,8%), Fratelli d’Italia (17,4%) e PD (16,3%).

Una scelta varia per una grande varietà di elettori

Tenendo invece conto dei dati del Ministero dell’Interno, possiamo vedere come nei diversi Comuni, ognuno con caratteristiche della popolazione differenti, siano state altrettanto differenti le preferenze di voto.

  • Dove è più elevato il numero di disoccupati, Forza Italia e Movimento 5 Stelle hanno ottenuto più consensi;
  • Dove è più elevata la percentuale di laureati ci sono stati più voti a favore del PD, mentre quelli a favore di Giorgia Meloni hanno subìto un calo;
  • Nei Comuni con più persone straniere si sono alzati i consensi per Fratelli d’Italia;
  • Nei Comuni più piccoli, Giorgia Meloni è stata la più votata, mentre le città di medie dimensioni hanno preferito il PD. Nelle grandi città invece, il Movimento 5 Stelle ha ottenuto un consenso maggiore.

Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi