fbpx Turchia, è nato "SergioMattarella": un riconoscimento all'Italia per gli aiuti prestati dopo il terremoto
Attualità

Turchia, è nato “SergioMattarella”: un riconoscimento all’Italia per gli aiuti prestati dopo il terremoto

di Melissa Marocchio

Condividi con chi vuoi

Fin da subito l’Italia ha dimostrato grande vicinanza alle vittime del violento terremoto che ha colpito Turchia e Siria lo scorso febbraio. La popolazione ha certamente apprezzato l’intervento del nostro Paese nelle zone terremotate, ma qualcuno ha compiuto un gesto veramente impensabile: due genitori hanno deciso di chiamare il proprio figlio “SergioMattarella“.

“SergioMattarella”: un grazie all’Italia

Sconvolti dal sisma che ha colpito la Turchia e la Siria, provocando oltre 50mila vittime, una coppia di genitori ha voluto chiamare il proprio figlio “SergioMattarella”. Un nome unico in segno di riconoscenza all’Italia per tutti gli aiuti prestati in un periodo così difficile per la popolazione turca.

Il bimbo che porta il nome del nostro Presidente della Repubblica è nato lo scorso 16 marzo in una cittadina nei pressi di Antiochia. A rivelare il gesto compiuto dai due genitori è stato Salvatore Piazza, medico di Palermo, da anni ormai a Torino, che dal 4 al 18 marzo ha partecipato alla missione in sostegno delle popolazioni, organizzata dalla Maxiemergenza Regione Piemonte diretta dal dottor Mario Raviolo, guida del team dell’ospedale da campo “Nicola Tommasoni”.

“Nel nostro ospedale è nato un bimbo e la famiglia ha detto di aver scelto quel nome per dire simbolicamente grazie a tutta Italia”, queste le parole pronunciate da Piazza, e riportate da TGCOM24, mentre mostra la foto del documento di registrazione del bambino.

Un gesto semplice ma che racchiude un significato tanto profondo da far commuovere il medico missionario. Piazza, che portava con sé la sciarpa rosanero della squadra di calcio del Palermo, ha ammesso infine: “La porto con me da quarant’anni, è un pezzo del mio cuore. Ma ho scelto di darla a quel bambino, come augurio per un futuro di serenità”.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi