Scienziati (@Shutterstock)
Ci troviamo di fronte a una notizia che potrebbe essere una vera e propria rivoluzione per la medicina e la cura del tumore al seno. Come riportato dall’ANSA, infatti, gli scienziati hanno individuato una proteina che provoca la morte delle cellule malate prima che diventino cellule tumorali.
Questa particolare proteina, chiamata Mre11 provocherebbe la morte delle cellule malate ancor prima che si tramutino in cellule tumorali. Ciò sarebbe possibile attraverso un processo infiammatorio in grado di mettere in moto le difese immunitarie, rendendo quindi più facile per il corpo riconoscere e in seguito eliminare le parti danneggiate. Il risultato della ricerca che ha portato a queste spiegazioni è stato pubblicato sulla rivista Nature ed è opera di un gruppo di ricercatori guidati dall’Università americana del North Carolina a Chapel Hill. Questo studio potrebbe aiutare a sviluppare degli importanti trattamenti che abbiano come obbiettivo proprio questa proteina.
Ogni singola volta che una cellula tumorale si divide subisce dei danni al proprio DNA. In questo modo le cellule danneggiate vengono normalmente percepite come minacce dal corpo che attiva un “sensore” del DNA danneggiato. Quest’ultimo, chiamato cGAS, è in grado di richiamare le cellule del sistema immunitario per trovare ed eliminare il problema. Nel 2020 si è scoperto che questo “sensore” si trova in uno stato costantemente disattivato per impedire che scateni risposte infiammatorie a meno che sia strettamente necessario. I ricercatori, guidati da Min-Guk Cho e Rashmi Kumar hanno quindi individuato la chiave che consente a cGAS di attivarsi, trovandola proprio nella proteina Mre11. Si è inoltre scoperto che, interagendo fra loro, il “sensore” e la proteina in questione danno inizio a una forma specifica di morte cellulare denominata “necroptosi“. La necroptosi innesca anche la risposta infiammatoria che dunque attiva il sistema immunitario in grado di individuare le cellule tumorali o quelle che stanno per diventare tali.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbero interessarvi anche:
La Sardegna è ufficialmente la seconda regione d'Italia ad approvare la legge sul suicidio assistito.…
La sconfitta del Benfica di ieri sera in casa contro il Qarabag ha inevitabilmente portato…
Il 16 Settembre 2025 Robert Redford, attore passato alla storia, è venuto a mancare all'età…
Lunedì mattina una ragazza di soli 20 anni, Sofia Napolitano, è scomparsa a Torino. Immediatamente…
Una vicenda davvero spiacevole è avvenuta a Napoli, precisamente presso l'istituto tecnico industriale "Alessandro Volta".…
Borderlands 4 ha ricevuto un’accoglienza calorosa dai giocatori, che ne hanno elogiato il gameplay frenetico…