Tumore al seno: scoperta una proteina che uccide le cellule malate

Ci troviamo di fronte a una notizia che potrebbe essere una vera e propria rivoluzione per la medicina e la cura del tumore al seno. Come riportato dall’ANSA, infatti, gli scienziati hanno individuato una proteina che provoca la morte delle cellule malate prima che diventino cellule tumorali.

La proteina

Questa particolare proteina, chiamata Mre11 provocherebbe la morte delle cellule malate ancor prima che si tramutino in cellule tumorali. Ciò sarebbe possibile attraverso un processo infiammatorio in grado di mettere in moto le difese immunitarie, rendendo quindi più facile per il corpo riconoscere e in seguito eliminare le parti danneggiate. Il risultato della ricerca che ha portato a queste spiegazioni è stato pubblicato sulla rivista Nature ed è opera di un gruppo di ricercatori guidati dall’Università americana del North Carolina a Chapel Hill. Questo studio potrebbe aiutare a sviluppare degli importanti trattamenti che abbiano come obbiettivo proprio questa proteina.

Come agisce

Ogni singola volta che una cellula tumorale si divide subisce dei danni al proprio DNA. In questo modo le cellule danneggiate vengono normalmente percepite come minacce dal corpo che attiva un “sensore” del DNA danneggiato. Quest’ultimo, chiamato cGAS, è in grado di richiamare le cellule del sistema immunitario per trovare ed eliminare il problema. Nel 2020 si è scoperto che questo “sensore” si trova in uno stato costantemente disattivato per impedire che scateni risposte infiammatorie a meno che sia strettamente necessario. I ricercatori, guidati da Min-Guk Cho e Rashmi Kumar hanno quindi individuato la chiave che consente a cGAS di attivarsi, trovandola proprio nella proteina Mre11. Si è inoltre scoperto che, interagendo fra loro, il “sensore” e la proteina in questione danno inizio a una forma specifica di morte cellulare denominata “necroptosi“. La necroptosi innesca anche la risposta infiammatoria che dunque attiva il sistema immunitario in grado di individuare le cellule tumorali o quelle che stanno per diventare tali.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbero interessarvi anche:

Francesco Ferri

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Good Boy: il cane vince il premio!

Indy, star protagonista di Good Boy, ha vinto un premio battendo una serie di star…

13 ore fa
  • Gaming

Palworld: arriva il gioco di carte collezionabili dedicato!

Pocket Pair ha annunciato il futuro arrivo di un gioco di carte collezionabili a tema…

15 ore fa
  • Gaming

Renoir, il villain incompreso di Expedition 33

Renoir è un personaggio molto controverso all'interno di Expedition 33. Rappresentato come un genocida a…

19 ore fa
  • Gaming

The Division: svelata la Definitive Edition da una pubblicità in Giappone!

Ubisoft sta mettendo di nuovo mano a una delle sue perle di maggior successo: The…

19 ore fa
  • Attualità

Genova: anziana credeva di essere stata operata al cuore, ma non era così

A Genova una donna di 72 anni credeva di essere stata operata al cuore, ma…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Cosa hanno visto di più gli italiani nel 2025?

Gli italiani hanno potuto beneficiare di un grande catalogo di intrattenimento, quest'anno. Tra i cinema…

3 giorni fa