È attualmente in corso, a Parigi, la ventesima campagna di pittura e ristrutturazione della Torre Eiffel, storico monumento francese vecchio di 133 anni. Tuttavia il simbolo dell’amore sembrerebbe, secondo i report di diverse testate giornalistiche francesi, tra cui “Marianne“, stia man mano perdendo la sua strenua e continua lotta contro la ruggine. Eppure Patrick Branco Ruivo, direttore della Société d’exploitation de la tour Eiffel (SETE), sembra essere contrario a questa tesi. Ma partiamo dall’inizio.
In occasione delle Olimpiadi 2024, che dovrebbero tenersi a Parigi, il SETE ha avviato le procedure di preservazione e ristrutturazione. Qualche giorno fa però, su numerose testate francesi, è comparsa la notizia, secondo cui lo stato della Torre Eiffel stia man mano peggiorando; In special modo, la testata francese Marianne si è detta assolutamente certa di queste informazioni, fornendo diversi report esclusivi, datati dal 2010 al 2022, sull’effettiva scarsa manutenzione della Dama di Ferro.
Secondo quest’ultimi, infatti, sembra che le condizioni in cui verserebbe l’opera magna di Eiffel, sarebbero estremamente più gravi. Diversi i commenti sotto gli articoli, molti dei quali particolarmente piccati: “È molto semplice, se Gustave Eiffel visitasse il posto, sverrebbe“, “Non è probabile che cada domani mattina”, rassicura un ottimo conoscitore del sito, “ma è vero che non sta affatto bene…”. Nei progetti iniziali, Eiffel stesso dichiarava quanto avrebbero dovuto lottare, in futuro, con la localizazzione e l’arresto della diffusione della ruggine su tutto il monumento. Ricordiamo inoltre che l’opera originariamente era solo un allestimento temporaneo, da smantellare dopo l’Esposizione Universale del 1889.
Tuttavia, il direttore del sopracitato SETE sembra smentire tutto ciò: “La Tour Eiffel non è mai stata così protetta come adesso” ha dichiarato Ruivo per mezzo di una nota ufficiale poi diffusa a mezzo stampa, smentendo le accuse ricevute negli scorsi giorni. La stampa locale non ha ancora avuto il tempo di offrire una risposta, ma difficilmente la questione finirà tanto presto.
Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Altri articoli:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…