Cinema & Serie TV

Totò – L’erede di Don Chisciotte: disponibile in libreria la graphic novel

In occasione del 55° anniversario dalla scomparsa del principe della risata Antonio De Curtis detto Totò, Panini Comics presenta il primo volume di Totò – L’erede di Don Chisciotte, la nuova graphic novel inedita di Fabio Celoni.

Totò: il progetto perduto diventa realtà

La graphic novel prende ispirazione da un progetto cinematografico dell’attore comico mai portato su schermo. Il soggetto originale risale al 1948 ed era un progetto scritto dalle mani di alcuni degli sceneggiatori italiani più famosi dell’epoca. Tra i nomi ideatori possiamo trovare i nomi di Antonio Pietrangeli, Cesare Zavattini e Lucio Battistrada, per farvi un idea dell’imponenza del progetto. Fabio Celoni, entrato in possesso di questo materiale, è riuscito a creare un’opera che unisce cinema e fumetto con la presenza del grande umorismo del principe. Al suo fianco ha avuto anche il prezioso aiuto della nipote di Totò, Elena Anticoli De Curtis, che ha curato la postfazione della novel. “Voglio confessarvi anche una mia segreta ambizione: interpretare il Don Chisciotte. Ci penso sempre e spero che il mio desiderio si avveri, poiché Don Chisciotte mi è molto simpatico” confessa Totò riguardo all’interpretare il personaggio inventato da Miguel de Cervantes.

“Sono milanese ma con Totò ho imparato ad amare Napoli e le sue contraddizioni fin da bambino, senza sentire alcuna distanza geografica. Perché se una cosa è certa, è che Totò sia riuscito a unire l’Italia meglio che Garibaldi. Quindi, poterlo vedere nei panni sbrindellati, malinconici e strampalati di Don Chisciotte, per me sarebbe stato un sogno. Due miti in uno!”

Totò

Queste le parole di Fabio Celoni, che dopo 55 anni realizza il sogno di Totò nell’interpretare Don Chisciotte. Il ruolo del fedele compagno d’avventure Sancho Panza va invece a Aldo Fabrizi, andando così a riportare insieme il duo comico ancora una volta. La graphic novel è suddivisa in 2 parti, con la prima già disponibile in libreria e fumetteria e su Panini.it. Disponibile anche la versione con cofanetto raccoglitore su Amazon nel seguente link https://amzn.to/3MpUCBO

Voi che ne pensate? Fatecelo sapere sui nostri social! Per essere sempre aggiornato su altre news sul mondo del cinema, continua a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

Se questo articolo ti è piaciuto, potrebbe interessarti anche:

Andrea Antinori

Articoli Recenti

  • Attualità

Norvegia: la Corte Suprema si esprime sull’accesso ai social come “diritto umano”

in Norvegia un uomo, condannato per molestie su un minore, non potrà utilizzare l'app di…

25 minuti fa
  • Attualità

Quiz NCI: quante ne sai sul pianeta Terra?

Il nostro pianeta esiste da circa 4,5 miliardi di anni, durante i quali ha vissuto…

4 ore fa
  • Gaming

Video Game Therapy: i videogiochi e la salute mentale

Fin dalle sue origini, il videogioco è considerato da molti come un semplice mezzo di…

6 ore fa
  • Gaming

Dragon Ball Sparking Zero: ecco il nuovo trailer!

Nella giornata di ieri, sul canale ufficiale YouTube di Bandai Namco, è uscito un trailer…

6 ore fa
  • Gaming

Batman: Arkham Shadow, in arrivo un nuovo capitolo!

Orfani della storica saga videoludica Batman: Arkham di Rocksteady Studios? Bene, se Arkham Knights non…

6 ore fa
  • Gaming

PlayStation Plus Essential: ecco i giochi di maggio!

Come ogni mese, Sony ha svelato i giochi che saranno disponibili con il PlayStation Plus Essential, il tier…

6 ore fa