Cinema & Serie TV

Totò – L’erede di Don Chisciotte: disponibile in libreria la graphic novel

In occasione del 55° anniversario dalla scomparsa del principe della risata Antonio De Curtis detto Totò, Panini Comics presenta il primo volume di Totò – L’erede di Don Chisciotte, la nuova graphic novel inedita di Fabio Celoni.

Totò: il progetto perduto diventa realtà

La graphic novel prende ispirazione da un progetto cinematografico dell’attore comico mai portato su schermo. Il soggetto originale risale al 1948 ed era un progetto scritto dalle mani di alcuni degli sceneggiatori italiani più famosi dell’epoca. Tra i nomi ideatori possiamo trovare i nomi di Antonio Pietrangeli, Cesare Zavattini e Lucio Battistrada, per farvi un idea dell’imponenza del progetto. Fabio Celoni, entrato in possesso di questo materiale, è riuscito a creare un’opera che unisce cinema e fumetto con la presenza del grande umorismo del principe. Al suo fianco ha avuto anche il prezioso aiuto della nipote di Totò, Elena Anticoli De Curtis, che ha curato la postfazione della novel. “Voglio confessarvi anche una mia segreta ambizione: interpretare il Don Chisciotte. Ci penso sempre e spero che il mio desiderio si avveri, poiché Don Chisciotte mi è molto simpatico” confessa Totò riguardo all’interpretare il personaggio inventato da Miguel de Cervantes.

“Sono milanese ma con Totò ho imparato ad amare Napoli e le sue contraddizioni fin da bambino, senza sentire alcuna distanza geografica. Perché se una cosa è certa, è che Totò sia riuscito a unire l’Italia meglio che Garibaldi. Quindi, poterlo vedere nei panni sbrindellati, malinconici e strampalati di Don Chisciotte, per me sarebbe stato un sogno. Due miti in uno!”

Totò

Queste le parole di Fabio Celoni, che dopo 55 anni realizza il sogno di Totò nell’interpretare Don Chisciotte. Il ruolo del fedele compagno d’avventure Sancho Panza va invece a Aldo Fabrizi, andando così a riportare insieme il duo comico ancora una volta. La graphic novel è suddivisa in 2 parti, con la prima già disponibile in libreria e fumetteria e su Panini.it. Disponibile anche la versione con cofanetto raccoglitore su Amazon nel seguente link https://amzn.to/3MpUCBO

Voi che ne pensate? Fatecelo sapere sui nostri social! Per essere sempre aggiornato su altre news sul mondo del cinema, continua a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

Se questo articolo ti è piaciuto, potrebbe interessarti anche:

Andrea Antinori

Articoli Recenti

  • Gaming

Death Stranding e i legami in un mondo spezzato

Death Stranding non è un semplice videogioco: è un'esperienza emotiva, un viaggio silenzioso dentro le…

9 ore fa
  • Gaming

Rockstar Games a lavoro su vecchie IP? Indizi da una presentazione per gli investitori

In una recente presentazoine per gli investitori, Rockstar Games ha lasciato indizi interessanti sui piani…

9 ore fa
  • Attualità

Social: gli adolescenti con disturbi psichici li usano diversamente

Il rapporto che gli adolescenti sviluppano con i social network è un tema che ha…

9 ore fa
  • Gaming

Steam sbarca su Xbox? Avviati i primi test

Secondo un insider, sarebbero già in corso alcuni test per quanto riguarda una versione di…

9 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Final Destination batte Marvel e Warner Bros. al box office!

Al cinema è uscito Final Destination Bloodlines, il sesto film di una saga horror che…

9 ore fa
  • Attualità

Ponte sullo Stretto di Messina: cantieri al via nell’estate 2025

Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina sembra avviarsi alla fase operativa. Dopo anni…

9 ore fa