È stata creata a Torino, come riportato anche da Il Corriere, una nuova pista ciclabile lunga solamente 7 metri e mezzo. Ci si chiede giustamente, a che cosa potrebbe servire? Scopriamo i dettagli di quella che ad una prima occhiata sembrerebbe una barzelletta!
Esiste un tratto di strada di colore rosso in piazzale Umbria, all’incrocio con via Livorno, che è una pista ciclabile. La pista ha un problema però: è lunga solo 7 metri e mezzo ed è larga 150 centimetri. La microscopica ciclabile è completamente isolata e staccata da altri tratti di pista. La mini ciclabile doveva essere eseguita come parte del piano di riqualificazione di piazzale Umbria. Per raggiungere l’obbiettivo infatti sono stati rifatti i viali alberati e i marciapiedi con l’aggiunta di alcune aiuole e di una doppia corsia per bici. Molte persone però hanno criticato questo progetto, soprattutto perché il comune ha tolto 77 aceri per sostituirli con 102 peri ornamentali.
La piccola pista ciclabile non è ovviamente passata inosservata ai residenti, che ci hanno scherzato sopra definendola anche “la pista ciclabile più corta del mondo”. Ma perché è così piccola? Sembrerebbe che a influenzare le dimensioni della ciclabile siano stati la presenza di una banchina pedonale e una fermata per gli autobus. Rimane però senza risposta la domanda: perché allora farla comunque?
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità dal mondo, continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!
Potrebbero interessarvi anche:
Ethel Caterham, la persona più anziana al mondo, ha festeggiato il suo 116esimo compleanno. La…
Un uomo di 44 anni, che da circa trent'anni soffriva di depressione, è stato "guarito"…
Durante l'Opening Night Live della Gamescom 2025 TT Games, Warner Bros. Games e DC hanno…
I protagonisti della serie Dawson's Creek si riuniranno a New York. Saliranno sul palco di…
Incidente mortale sul lavoro nella provincia di Lecce: un meccanico di 65 anni è deceduto…
Nell'aeroporto Malpensa di Milano un uomo ha appiccato un incendio, scatenando il panico tra i…