di Gianluca Panarelli
“Topolino – La Storia di un Topo” celebrerà i 100 anni di attività della Walt Disney Company. Il documentario infatti, esplorerà le origini e l’evoluzione di Mickey Mouse, prestando particolare attenzione sia al personaggio, che al suo valore simbolico. Del resto, persino Walt attribuì il successo della società al compagno di Minni.
Topolino: da novant’anni nell’immaginario collettivo
Diretto da Jaff Malmberg, il progetto racconterà la figura del topo nel corso dei decenni: dal debutto nel corto “Steamboat Willie” (1928), alla Grande Depressione, per poi passare alla II Guerra Mondiale e giungere ai giorni nostri. Il lungometraggio si servirà delle testimonianze degli animatori Disney, tra cui Eric Goldberg, Mark Henn, Randy Haycock e Floyd Norman. Ma non solo! A partecipare saranno anche la storica dell’arte Carmenita Higginbotham, la direttrice degli archivi Disney Rebecca Cline e l’archivista Kevin Kern.
“Topolino – La Storia di un Topo” conterrà al suo interno un cortometraggio animato a mano libera. Realizzato appositamente da Goldberg, Haycock ed Henn, quest’ultimo durerà circa un minuto e illustrerà nel concreto la realizzazione di Mickey Mouse.
Lo stesso trailer riporta parte della creazione del personaggio:
“Tre semplici cerchi. Un quarto di dollaro e due monete da 10 cent. Forse il simbolo più universale mai creato dall’uomo…”
Ricordiamo che il documentario approderà su Disney+ il 18 novembre. In attesa del rilascio sulla piattaforma, vi lasciamo al filmato promozionale.
E voi che ne pensate della clip? Che rapporto avete con Topolino? Attendete il progetto? Fatecelo sapere sui nostri canali social. Intanto v’invitiamo a rimanere sulle pagine di Nasce, Cresce, Streamma per ulteriori aggiornamenti provenienti dal mondo del cinema e delle serie TV.
Se avete trovato interessante l’articolo, potrebbero piacervi anche:
- The Witcher: sono ufficialmente terminate le riprese della terza stagione!
- House of the Dragon Episodio 4, la recensione: King of the Narrow Sea
- Cobra Kai Stagione 5, la recensione: la battaglia per la Valley ha inizio!
© RIPRODUZIONE RISERVATA