Il secondo film diretto da Nolan dedicato a Batman, è una delle migliori pellicole dedicate al personaggio e non solo. Il ritorno di Bale nei panni del Cavaliere Oscuro, offre non solo un cinecomic potente, ma anche la grande performance di Heath Ledger nei panni di Joker, tanto da valergli un Oscar postumo.
Le atmosfere bondiane tornano prepotenti in questo sequel, tanto che i primi due film di Nolan sono stati di ispirazione per Sam Mendes e il suo James Bond. Ma a rendere ancora più grande questo film è l’influenza data da “Heat” di Michael Mann. L’action di Mann è stata una grande fonte di ispirazione per il regista inglese, a partire dal dualismo dei suoi protagonisti, dove il confine tra bene e male diventa sottile, fino ad arrivare ad alcune sequenze. Proprio come Pacino e De Niro in “Heat” , anche nella pellicola di Nolan vediamo questo conflitto tra due poli opposti, ma simili allo stesso tempo.
O muori da eroe, o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo.
Qui il link diretto per l’acquisto su Amazon: https://amzn.to/3JIYKvu
And the winner is… “Batman il ritorno”. Seguito della pellicola sempre diretta da Tim Burton, il Batman di Michael Keaton ritorna in un film ancora più grande del precedente. Oltre ad avere un cast di altissimo livello formato da Danny DeVito, Michelle Pfeiffer e Christopher Walken, Burton porta su schermo due dei personaggi più iconici della storia fumettistica dell’eroe: Pinguino e Catwoman.
Infatti oltre a fare scuola ai cinecomic degli ultimi anni, “Batman il ritorno” porta su schermo una delle migliori backstory dedicate ad un villain. Il Pinguino di Danny DeVito ancora oggi si rivela un villain solido e funzionale al racconto. Il merito va allo stesso Burton che attraverso il nemico di Batman, ha potuto mettere all’interno della pellicola parte della sua poetica che ha reso inconfondibile il regista con il passare degli anni.
Se volete recuperare, ecco a voi il link per l’acquisto su Amazon: https://amzn.to/3s7okV0
Ecco a voi alcuni articoli che potrebbero interessarvi:
Siete d’accordo con la nostra classifica? Secondo voi “The Batman” di Matt Reeves sarà superiore a questi titoli? Per le prossime Top 6 e molto altro, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
di Gabriele Di Nuovo
Sono arrivati i dati ufficiali e Un Film Minecraft ha fatto il botto: nel suo…
Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…
Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…
Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…
La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…
Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…